Categories: CIRCUITO ATP

Atp Monaco: Berrettini non si ferma più, batte Kudla e vola ai quarti

Prosegue il magic moment dell’azzurro Matteo Berrettini, che dopo la brillante vittoria a Budapest, dove ha conquistato il torneo imponendosi in finale su Krajinovic, questa settimana si è spinto fino ai quarti di finale dell’Atp 250 di Monaco di Baviera. Il tennista romano non sembra accusare la stanchezza delle tante partite giocate in pochi giorni e, dopo un convincente esordio contro Istomin, quest’oggi è arrivata un’altra bella affermazione ai danni di Denis Kudla, capace di superare all’esordio la quinta forza del seeding, Kyle Edmund. Nonostante Matteo fosse decisamente favorito alla vigilia della sfida odierna ed un upset appariva piuttosto improbabile, in realtà la sorpresa poteva essere dietro l’angolo, come d’altronde suggerivano i precedenti. Ovviamente non bisogna trascurare la superficie dato che la terra battuta non è esattamente la specialità di Kudla, non a caso tutti e quattro i confronti tra i due si erano giocati su cemento; fatto sta, però, che Kudla fosse avanti 3-1 ed avesse già dato del filo da torcere all’azzurro in passato.

Nella giornata odierna, invece, Matteo si è comportato molto bene, servendo davvero bene – ben 12 aces ed appena quattro punti persi con la prima in campo – e mettendo il match in discesa dopo aver sbrogliato un complesso primo set. Un notevole equilibrio, infatti, si è rotto solamente quando Berrettini ha piazzato il break decisivo nell’undicesimo gioco, chiudendo 7-5 e portandosi avanti di un set. Nel secondo parziale, invece, un break in apertura e uno in chiusura hanno spianato al tennista di Roma la strada verso i quarti di finale.

Sulla strada di Matteo ora Kohlschreiber e non Khachanov, in quanto il tedesco è riuscito a prevalere in una sfida piuttosto combattuta, estromettendo dal torneo la seconda testa di serie e continuando la sua corsa verso la difesa della finale raggiunta l’anno scorso. Nell’altro quarto di finale della parte bassa del tabellone a sfidarsi saranno invece Guido Pella, anche lui in un ottimo momento, che oggi ha seriamente provato a complicarsi la vita contro Daniel salvo uscire vincitore in tre set, e Roberto Bautista Agut, apparso in gran spolvero nell’esordio contro la wild card Molleker.

M. Berrettini b. D. Kudla 75 63

P. Kohlschreiber b. [2/W] K. Khachanov 76(6) 64

[7] G. Pella b. T. Daniel 61 67(7) 63

[4] R. Bautista Agut b. [W] R. Molleker 64 62

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

13 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

14 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

15 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

15 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

15 ore fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

15 ore fa