Atp Pechino: altra sconfitta per Cecchinato, avanzano Zverev e Khachanov

Marco Cecchinato e la vittoria sono ormai due rette parallele. Spiace dirlo, ma il tennista palermitano ormai fa un’incredibile fatica ad esprimere il suo miglior tennis e nonostante in diverse occasioni sia andato vicino alla vittoria, si è sempre fermato ad un passo. Negli ultimi cinque mesi, Cecchinato ha vinto appena due match a livello Atp, di cui uno per il ritiro dell’avversario, e ad eccezione della semifinale nel Challenger di Stettino non ha collezionato risultati degni di nota in questa seconda parte di stagione. Quest’oggi l’ennesima sconfitta al primo turno, all’esordio nell’Atp 500 di Pechino contro il francese Chardy, al tie-break del terzo set.

Tanta amarezza e tanti rimpianti per il tennista azzurro, che si era aggiudicato il primo set al tie-break, dopo aver annullato due set point al suo avversario, per poi cedere il secondo con il punteggio di 6-3. La terza frazione di gioco si è rivelata egualmente equilibrata, tanto che non ci sono stati break, ma in quest’occasione il tie-break è risultato fatale all’azzurro. Nonostante fosse avanti 3-0 e poi 4-1, Marco ha subito un parziale di sei punti a zero che ha regalato la vittoria a Chardy. Una paradossale paura di vincere ed un’incapacità di mostrare il coraggio nei momenti chiave hanno bloccato il tennista siciliano, che ha perso l’ennesimo incontro sul filo del rasoio ed ha collezionato l’ennesima uscita al primo turno. Merito comunque anche a Chardy, che non ha mai ceduto la battuta ed ha giocato oggettivamente meglio del suo avversario, malgrado qualche gratuito di troppo. Al prossimo turno, per lui, il russo Khachanov.

Jeremy Chardy

Parlando degli altri match disputati quest’oggi, avanzano al secondo turno la quarta testa di serie, Karen Khahcanov, vittorioso su Cuevas, e la seconda forza del seeding, Sascha Zverev, che ha asfaltato Tiafoe. Molto bene Rublev, che sorprende Grigor Dimitrov, mentre Norrie approfitta del ritiro del cileno Garin. La sfida tra Gran Bretagna e Cina, infine, termina in parità: Zhizhen Zhang batte Kyle Edmund al tie-break del terzo set, mentre Evans si libera di Li in due agili set.

Per quanto riguarda gli italiani, inoltre, da segnalare la vittoria in doppio di Fabio Fognini, che gioca questo torneo insieme a Dominic Thiem. I due hanno superato il primo turno sconfiggendo i locali Gao/Hua.

[Q] J. Chardy b. M. Cecchinato 67(7) 63 76(4)

[2] A. Zverev b. [W] F. Tiafoe 63 62

[4] K. Khachanov b. [Q] P. Cuevas 62 76(7)

A. Rublev b. G. Dimitrov 62 75

[W] Z. Zhang b. K. Edmund 64 36 76(5)

[Q] C. Norrie b. C. Garin 76(5) 10 ritiro

[Q] D. Evans b. [W] Z. Li 63 64

Fognini/Thiem b. [W] Gao/Hua 64 75

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

58 minuti fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

2 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

2 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

2 ore fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

2 ore fa

Madrid Open, Arnaldi e Musetti in campo per i quarti. Gli orari e dove vedere i match

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…

2 ore fa