Atp Pechino: Thiem supera Tsitsipas in rimonta e conquista il titolo

Chiude in bellezza una settimana fantastica Dominic Thiem, che in un colpo solo si aggiudica il quarto titolo del suo ottimo 2019 e stacca il pass per le Atp Finals di Londra. L’austriaco diventa il quinto giocatore a garantirsi la partecipazione al torneo che riunirà i migliori otto tennisti di questa stagione e tiene a distanza proprio Tsitsipas, che rimane saldo al sesto posto. È stato proprio il greco l’avversario che quest’oggi si è arreso in tre set nella finale dell’Atp 500 di Pechino, che vedeva impegnate le teste di serie numero uno e tre. L’equilibrio che ci aspettava sin dalla vigilia non è mancato tanto che l’incontro si è rivelato piuttosto combattuto ed è stato per buona parte in bilico, superando le due ore di gioco. Alla fine esce a testa alta ma con più di un rimpianto Stefanos Tsitsipas, che subisce la seconda sconfitta in stagione in finale in un Atp 500 e spreca una grande occasione per rincarare il bottino in ottica Finals ma anche per riscattarsi e dimostrare di poter competere con i colleghi che lo precedono in classifica. Nel tennis però c’è solo un vincitore è quest’oggi è stato Dominic Thiem, vittorioso in rimonta e capace di mettere in bacheca il quindicesimo titolo Atp. [fncvideo id=206241 autoplay=false]

Inizio con i fiocchi che vede subito due break, uno per parte, nei primi due giochi, salvo poi assistere ad una situazione decisamente equilibrata e dove i servizi non hanno presentato sbavature. Il break decisivo lo ha messo a segno Tsitsipas nell’ottavo gioco, prima di chiudere 6-3 nel game seguente, dopo aver cancellato un’opportunità di break.

Non un ottimo momento per Thiem, inizialmente in svantaggio anche nel secondo parziale, prima di recuperare immediatamente il break ed impattare sul 2 pari. Di contro, Tsitsipas spreca due palle break molto importanti nel quinto gioco ma è anche bravissimo ad annullarne tre nell’ottavo game, impedendo al suo avversario di andare a servire per chiudere il set. La partita gira definitivamente sul quattro pari, quando il greco spreca una chance di break che lo avrebbe portato a servire per il match. Tsitsipas si demoralizza, Thiem si carica e nel gioco seguente arriva il break che porta la sfida al terzo set.

Nonostante un paio di timide iniziative del tennista ellenico, la terza frazione di gioco è un assolo di Dominic Thiem, che breakka il suo avversario in due occasioni e chiude comodamente con lo score di 6-1, facendo suo il match ed il torneo. Non bastano sette aces a Tsitsipas, troppo impreciso con la seconda di servizio e, nel complesso, troppo falloso. Molto più solido invece l’austriaco, uscito vittorioso da quest’incontro anche grazie ad una notevole intelligenza tattica.

[1] D. Thiem b. [3] S. Tsitsipas 36 64 61

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

ATP Madrid, crolla Zverev: Cerundolo lo elimina per il secondo anno consecutivo

Alexander Zverev inciampa di nuovo sul rosso di Madrid, sconfitto agli ottavi di finale da…

9 ore fa

Djokovic salta gli Internazionali d’Italia per puntare tutto sul Roland Garros

Una rinuncia pesante Novak Djokovic non parteciperà agli Internazionali d’Italia 2025. La notizia, ormai ufficiale,…

9 ore fa

Atp Madrid, uno stratosferico Musetti stende Tsitsipas in due set

Un altro passo avanti, un'altra prova di maturità. Lorenzo Musetti conferma il suo momento d’oro…

11 ore fa

Berrettini si ritira a Madrid dopo un set: priorità Roma per il tennista azzurro

Un primo set di alto livello, poi lo stop Matteo Berrettini ha deciso di fermarsi.…

12 ore fa

Nick Kyrgios pronto a sorprendere: “A 30 anni torno a Parigi, darò il massimo”

Il rientro del tennista australiano al Roland Garros dopo anni di assenza Nick Kyrgios torna…

12 ore fa

Jannik Sinner ritrova il sorriso: nuova fiamma e ritorno in campo a Roma

Un nuovo capitolo nella vita privata di Sinner Dopo un periodo turbolento, tra infortuni e…

12 ore fa