Cade un’altra testa di serie al Queen’s. Dopo le clamorose eliminazioni di ieri di Murray, Wawrinka e Raonic anche Jo-Wilfried Tsonga saluta il torneo londinese, battuto con un doppio 6-4 dal lussemburghese Muller. Al Gerry Weber Open di Halle avanzano ai quarti Gasquet e Bautista Agut.
CIAO TSONGA – Il francese perde in poco più di un’ora la sfida con Gilles Muller e si aggiunge alla lista dei top ranked eliminati precocemente dal torneo inglese. È Tsonga il primo a procurarsi una palla break, nel secondo game dell’incontro, ma il lussemburghese si salva con il servizio. Nel settimo gioco però, è la battuta del numero 10 del mondo a vacillare. Muller ne approfitta firmando il break e senza lasciare neanche un punto all’avversario nei due successivi turni porta a casa il set. Il secondo inizia in maniera disastrosa per Tsonga, che non trova quasi mai la prima e subisce il break a zero. Muller si dimostra ingiocabile sul proprio servizio per un paio di turni, ma nel sesto gioco il francese ha la possibilità di riaprire il set e la partita. Due aces tolgono le castagne dal fuoco al lussemburghese, che salva il servizio e, scampato il pericolo, torna a veleggiare sicuro verso il game set and match. Tsonga saluta, Muller va ai quarti dove troverà il vincente della sfida tra Thompson e Querrey.
[fncvideo id=79584]
GASQUET C’È – La Francia del tennis sorride però per il numero 30 del mondo, che dopo Monfils elimina anche Tomic e vola ai quarti ad Halle. Gasquet inizia il match alla grande, trovando il break immediato. L’australiano non trova soluzioni efficaci in risposta e il francese controlla la partita agevolmente. Un altro break nel nono gioco gli vale il set dopo poco meno di mezz’ora. Gasquet parte bene anche nel secondo set e in un attimo si ritrova sul 3-0. Finita? Non ancora. Tomic approfitta del rilassamento del francese e rientra sul 3-3, riaprendo la partita. L’equilibrio nel punteggio però, dura poco. Il francese torna a giocare come prima e nell’ottavo game piazza il break che vuol dire vittoria. Al prossimo turno troverà uno tra Haase e Thiem.
GLI ALTRI – In Germania partita piacevole quella tra Bautista Agut e il sempre spettacolare Dustin Brown. Primo set allo spagnolo, ma il tedesco di origine giamaicana non ci sta e domina il secondo, chiuso sul 6-1. Il terzo è equilibrato e si arriva al giusto epilogo del tiebreak, dove la spunta Bautista per 8 punti a 6. A Londra vince anche l’americano Donald Young, che elimina il serbo Troicki in due set in poco più di un’ora di gioco.
Atp Halle – ottavi
R. Gasquet b. B. Tomic 6-3 6-3
R. Bautista b. D. Brown 6-4 1-6 7-6(6)
Atp Queen’s – ottavi
D. Young b. V. Troicki 6-3 6-4
J-W. Tsonga b. G. Muller 6-4 6-4
L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…
Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…
Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…
Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…
Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…
Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…