Categories: CIRCUITO ATP

ATP Rio e Marsiglia, main draw: esordio ostico per Nadal, chance Wawrinka

Finalmente sono stati sorteggiati i main draw dei tornei ATP di Rio de Janeiro e Marsiglia, che avranno luogo proprio la settimana prossima. Il torneo brasiliano, località delle prossime Olimpiadi, è alla terza edizione in tutta la sua storia, ma già costituisce il torneo di maggio prestigio del Sudamerica. La scorsa edizione se l’è aggiudicata David Ferrer battendo in finale con il nostro Fabio Fognini.

Entrambi i finalisti rinnovano la loro partecipazione entrando nel main draw come teste di serie del torneo, rispettivamente seconda e settima. Sorteggio così così per Fabio, che al primo turno dovrà affrontare il britannico Bedene. Nonostante i 5 precedenti siano tutti a favore del tennista di Arma di Taggia, il suo avversario è riuscito spesso a metterlo in difficoltà, strappandogli dei set o portandolo al tie-break.

Dopo la pesante sconfitta in semifinale a Buenos Aires contro Thiem, Nadal riparte dal Brasile dovendo affrontare al primo turno Pablo Carreno Busta, che nel torneo di Doha di qualche settimana fa l’ha impensierito non poco, portandolo al terzo set. Ad ogni modo il maiorchino resta favorito, ma occhio a eventuali sorprese.

Spostiamoci ora in terra francese dove prenderà il via il torneo ATP 250 di Marsiglia, ormai giunto alla 23esima edizione. Il campione uscente è Gilles Simon, attuale quinta testa di serie del tabellone, vittorioso in finale contro Gael Monfils. Nel tabellone di quest’anno sono ben 3 i top ten a partecipare e rispondono ai nomi di Wawrinka, Gasquet e Berdych.

Per i colori italiani c’è Bolelli, che non ha beneficiato però di un sorteggio troppo benevolo, dovendo affrontare Paire, ottava testa di serie, già nel primo turno del torneo. Ritorno in campo anche per Kyrgios dopo il forfait di Rotterdam. Ora lo attende il primo turno contro il canadese Pospisil. Ancora una wild card per Zverev, che affronterà al primo turno un giocatore proveniente dalle qualificazioni e Berdych in un eventuale secondo turno.

Simone Marasi

Recent Posts

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

14 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

21 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

21 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

23 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

23 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

24 ore fa