Djere b. Giannessi 7-6(5) 4-6 6-4
La partita tra l’azzurro Giannessi e il serbo Djere è stata decisa davvero sul filo del rasoio: nel primo set, il vincitore dell’ultima edizione del torneo di Rio de Janeiro, conquista subito un break, lo porta avanti fino al 5-4 in suo favore, ma proprio nel momento di chiudere il parziale subisce il ritorno del giocatore italiano. Si giunge, dunque, al tie-break: qui l’equilibrio regna nuovamente sovrano, con entrambi i giocatori che tengono il servizio fino al 6-5 in favore del serbo. Nel momento della verità, però, è Giannessi a cedere, consegnando il primo parziale all’avversario.
Il secondo set parla completamente italiano: il giocatore di La Spezia, infatti, conquista subito due break, portandosi avanti per 3-0. Poco conta il servizio perso subito dopo: Giannessi terrà i propri turni di battuta fino alla fine del set, chiudendolo per 6-4.
Il parziale decisivo, al contrario, si apre in salita per l’azzurro: subito sotto per 3-0 con un solo break di svantaggio, riesce a reagire, recuperando il deficit e portandosi sul 4-4. L’equilibrio dura poco però: nuovamente, nel momento importante, Djere sale di livello e vince un turno di risposta decisivo nel decimo game del set, chiudendolo per 6-4.
Ad aspettarlo ora c’è la testa di serie numero 2 Malek Jaziri.
Mayer b. Sonego 6-1 3-6 6-3
L’incontro tra Lorenzo Sonego e Leonardo Mayer si apre all’insegna del giocatore argentino: infatti, il giovane azzurro riesce a tenere botta fino al terzo game ma poi, sull’1-2, perde 4 giochi di fila, permettendo all’avversario di chiudere comodamente per 6-1.
Nel secondo parziale, Sonego mostra di essere decisamente più in partita: ottiene un break nel secondo gioco, perdendolo nel game successivo, ma, soprattutto, riesce a vincere in risposta l’ottavo game del set, che gli permette di servire avanti per 5-3; l’azzurrino qui non sbaglia, e rimanda i festeggiamenti del sudamericano di un set.
A decidere le sorti della partita decisiva, e quindi dell’intero incontro, è solamente un break: Mayer lo ottiene nel quarto game dopo una strenua lotta, e lo difende con le unghie fino alla fine della partita, tanto che gli permetterà di chiudere il parziale per 6-3, conquistando la vittoria finale.
Per un posto in semifinale, Mayer dovrà sfidare Christian Garin.
Un episodio clamoroso ha scosso il mondo del tennis professionistico nel corso del torneo ITF…
Durante gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, Alexander Bublik ha regalato al…
Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…
Il talento toscano firma un'altra impresa contro Stefanos Tsitsipas, battendolo per la seconda volta in…
La maledizione madrilena di Zverev si chiama Cerúndolo Un anno dopo, stesso torneo, stesso avversario,…
Un ritorno atteso, dopo tre mesi da incubo Jannik Sinner è pronto a tornare in…