Categories: CIRCUITO ATP

Atp San Pietroburgo: Cecchinato batte Lacko e vola ai quarti, ok Thiem

AVANTI CECK- Buona vittoria per Marco Cecchinato, che torna a vincere un match dopo cinque sconfitte consecutive al primo turno e lo fa estromettendo Lacko dal torneo di San Pietroburgo. Il tennista italiano, approdato al secondo turno grazie ad un bye, in quanto tds 3, ha avuto la meglio in due set, restando in campo poco più di un’ora e mezza circa e facendo suoi due parziali tutt’altro che banali. Nel primo infatti, il Ceck si è trovato sotto di un break praticamente fin da subito, riuscendo a recuperare lo svantaggio solamente nel momento di rispondere per il set ed essendo capace addirittura di strappare la battuta al suo avversario nel dodicesimo gioco, in un game dalla durata di 14 punti che ha visto trionfare Cecchinato al sesto set point. Nel secondo parziale, invece, è stato il tennista palermitano a trovarsi sopra di un break, arrivando fino al 4-1 per poi essere rimontato e costretto al tie-break: è in questo punto dell’incontro che Cecchinato è stato a dir poco eroico. Lo slovacco si è infatti immolato sul 6-1 in suo favore in un batter d’occhio ed avrebbe dunque avuto a disposizione ben 5 set point. Un Cecchinato da brividi è però riuscito a mettere in fila ben sette punti così da aggiudicarsi il tie-break per 8-6 e dunque il match. Statistiche molto simili per i due giocatori impegnati quest’oggi, i quali hanno servito piuttosto bene tanto da mettere a segno 11 aces a testa, ma l’azzurro ha avuto percentuali migliori sulla prima e la seconda di servizio in sè. Bene entrambi anche in risposta, però non si può non dare merito a Lacko di aver salvato ben 11 palle break su 14, contribuendo a tenere alta l’intensità del match e lo spettacolo. Quarti di finale contro Bautista Agut per Cecchinato, il quale non partirà favorito ma al contempo non sarà del tutto spacciato. [fncvideo id=167356 autoplay=false]

ALTRI MATCH- Nei restanti incontri, vittoria per Bautista Agut, che mette ufficialmente fine alla carriera del russo di Mikhail Youzhny, che si ritira dopo parecchi anni di professionismo e quasi 500 vittorie alle spalle in carriera. Lo spagnolo si impone in tre set, ma le attenzioni vanno, giustamente, quasi tutte a Mikhail Youzhny. Bene Dominic Thiem, che supera in due set Struff e troverà Medvedev, il quale ha sconfitto il kazako Kukushkin, sempre in due parziali.

Atp San Pietroburgo – Secondo turno

(3) Cecchinato d Lacko 75 76 (6)

(1) Thiem d Struff 76 (4) 64

(8) Medvedev d Kukushkin 63 64

(5) Bautista Agut d (WC) Youzhny 76 (6) 36 63

(6) Dzumhur d Pella 64 64

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

1 giorno fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

1 giorno fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

1 giorno fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

1 giorno fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

1 giorno fa