Categories: CIRCUITO ATP

Atp Shanghai: cadono Bautista e Paire, avanti Gasquet

OUT BAUTISTA- Pessimo esordio per Bautista Agut, che deve salutare anzitempo il Masters 1000 cinese a causa di una meritata sconfitta contro Chung, molto in palla quest’oggi e decisamente superiore allo spagnolo. Nel primo set, il tennista coreano é stato impeccabile al servizio, al contrario del suo avversario, che può ritenersi fortunato ad aver subito un solo break, nel quinto gioco, poi risultato decisivo. Nella seconda frazione di gioco, invece, é stato Bautista ad avere l’opportunità di portarsi avanti ma, dopo aver mancato 3 palle break consecutive, é crollato con il servizio ed ha spianato la strada a Chung, che ha potuto chiudere in scioltezza con il punteggio di 63 ed ha conquistato il secondo turno, dove affronterà Gasquet. 

SUPER TIAFOE- Un’altra sorpresa è arrivata dal match che ha visto opposti il giovane Tiafoe, in corsa per le Next Gen Finals, e l’esperto Paire, che un paio di settimane fa ha trionfato a Metz. Oggi, il tennista americano ha giocato un match quasi perfetto, non a caso ha concesso una sola palla break al servizio, nel primo game del match, ed ha avuto la bravura di breakkare il suo avversario in ben due occasioni, una per set e di vincere con un duplice 64. Nonostante un Paire da ben 16 aces, circa 1,5 ogni game, Tiafoe ha avuto un ottimo rendimento al servizio ed é stato molto incisivo in risposta alla seconda palla del francese, vincendo più del 65% dei punti. [fncvideo id=27057 autoplay=false]

GASQUET E RAMOS A FATICA- Hanno avuto bisogno di circa 2 ore e 30 minuti per avere la meglio dei loro rispettivi avversari sia il francese Gasquet che lo spagnolo Ramos. Il primo, dopo aver perso un rocambolesco tie-break nel primo set, ha superato in rimonta l’olandese Haase, complice anche un suo vistoso calo specialmente nel terzo set, perso 62 da parte del nativo di L’Aia. Molto più combattuto ed equilibrato l’incontro che ha visto prevalere l’iberico Ramos, il quale, dopo aver perso il primo e vinto il secondo entrambi con lo score di 63, l’ha spuntata 75 al terzo breakkando il suo avversario nell’undicesimo gioco. [fncvideo id=107823 autoplay=false]

CRISI KARLOVIC- Non sembra interrompersi invece il pessimo periodo di Ivo Karlovic, che ha collezionato solamente 3 vittorie negli ultimi 12 match, compreso quello perso oggi contro lo spagnolo Feliciano Lopez. Come prevedibile, l’incontro é stato privo di break ma, se da una parte Lopez non ha concesso palle break, dall’altra il servizio di Karlovic ha vacillato e non poco. Nonostante il croato sia riuscito ad annullare ben 5 palle break, ha ceduto poi entrambi i tie-break, perdendo 7-1 il primo ed 8-6 il secondo. Lo spagnolo Lopez affronterà al secondo turno il vincitore della sfida Sock-Dolgopolov.

Atp Shanghai – Primo turno

Gasquet d Haase 67 (11) 75 62

Lopez d Karlovic 76 (1) 76 (6)

Ramos d Sousa 36 63 75

Chung d Bautista 64 63

Tiafoe d Paire 64 64

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

1 giorno fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

1 giorno fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

1 giorno fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 giorno fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

2 giorni fa