Categories: CIRCUITO ATP

ATP Shanghai: Murray sul velluto, Troicki fermato da Bautista e dalla “maledizione Nadal”

Le ultime quattro partite di Shanghai di oggi hanno regalato diverse emozioni, come l’eliminazione di due delle teste di serie impegnate. A farne le spese sono stati Wawrinka e Monfils, eliminati rispettivamente da Simon e Goffin. Lo svizzero si aggiunge all’ecatombe delle prime teste di serie, a cui sono sopravvissuti, per ora, solo Djokovic e Murray. Simon in due set equilibrati e sempre in bilico è riuscito ad avere la meglio, nonostante le cose non si erano messe troppo bene ad inizio match. L’intelligenza tattica del transalpino ha però invertito questa tendenza e in poco tempo è riuscito prima a pareggiare i conti e poi a piazzare l’allungo decisivo nel settimo gioco. Secondo set più anonimo del primo ma con lo svizzero molto più falloso del suo avversario. Il tanto nervosismo finisce per chiudere il campione degli US Open in un angolo e condannarlo alla sconfitta.

GOFFIN IN RIMONTA – Situazione opposta per l’altro francese in campo, Gael Monfils, in piena corsa per un posto alle Finals. Inizio molto promettente per lui, che riesce ad imporre un grande gioco, con cui si guadagna un break già nel terzo game dell’incontro. Tra un acciacco e l’altro arriva a conquistare ugualmente il primo set, grazie al break ottenuto. Nel secondo set qualcosa inizia a cambiare, ma è ancora Monfils a prendere le distanze in apertura. Alla distanza, però, cala il suo ritmo e Goffin ne approfitta per rientrare in partita, conquistando due break consecutivi e infine il secondo set. Nel parziale decisivo, è ancora Monfils a rischiare di brekkare l’avversario in apertura, ma stavolta senza successo. Vi riesce Goffin, che nonostante le tante palle break annullate, riesce a strappare a più riprese il servizio al suo avversario, ultimo sul 5-2, quando con un rovescio e un passante, il belga fa suo l’incontro.

GLI ALTRI MATCH – Negli altri due match, Viktor Troicki non riesce a superare la “maledizione Nadal”, uscendo sconfitto all’indomani della vittoria dello spagnolo. A rinnovare questa “tradizione” è un altro iberico, Baustista-Agut, che si impone con un doppio 6-3 sul serbo. Vittoria agevole di Murray ai danni di Lucas Pouille, che non è riuscito ad impensierire il britannico. Mentre ci si avvicina verso la più scontata finale, domani assisteremo ai quarti, non particolarmente spettacolari, ma che sicuramente potranno riservare delle sorprese

I risultati:

[15] R. Bautista Agut b. V. Troicki 6-3 6-3
[2] A. Murray b. [13] L. Pouille 6-1 6-3
[11] D. Goffin b. [6] G. Monfils 4-6 6-4 6-2
G. Simon b. [3] S. Wawrinka 6-4 6-4

Simone Marasi

Recent Posts

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

11 ore fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

11 ore fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

12 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

12 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

1 giorno fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

1 giorno fa