Categories: CIRCUITO ATP

Atp Shanghai: troppo Djokovic per Cecchinato. Bene Sascha Zverev e Anderson

NOLE SCHIACCIASASSI- Zero chances per Marco Cecchinato, che quest’oggi è uscito sconfitto dal match contro Novak Djokovic valevole per il terzo turno senza rimpianti, ma consapevole che il serbo è oggettivamente più forte e, se in giornata di grazia, può far davvero male. È quello che è successo nella giornata odierna, dove Cecchinato ha giocato un dignitoso primo set, difendendosi come meglio ha potuto ma non scampando al break decisivo messo a segno dal serbo, che ha chiuso 6-4 in tre quarti d’ora. Diverso il discorso, invece, per la seconda frazione di gioco, dove il tennista palermitano ci ha provato, lottando nei suoi primi due turni di servizio, ma rimediando un bagel maturato in 25 minuti che lo ha estromesso dal torneo cinese. Netta la superiorità di Djokovic che, anche in virtù delle prestazioni non irresistibili di Federer, si candida come favorito numero uno per la vittoria del torneo.

Esce comunque a testa più che alta Cecchinato, che ha fatto il possibile e anche di più questa settimana, vincendo due match incredibili e garantendosi l’accesso alla Top 20, migliorando il suo best ranking. Nella giornata odierna, invece, nonostante qualche gratuito di troppo, c’è solo da inchinarsi alla prestazione di Djokovic, che ha messo a segno ben 7 aces ed ha dominato il gioco dal primo scambio, non lasciando scampo al suo avversario, ristabilendo in maniera convincente le gerarchie messe in discussione dalla clamorosa vittoria ottenuta dal tennista azzurro a Parigi. Nole approda dunque ai quarti di finale, dove troverà Kevin Anderson, contro il quale ha perso solo una volta in carriera, nel 2008, per quello che era il primo precedente tra i due, perciò partirà indubbiamente favorito, anche in virtù delle prestazioni offerte in questi primi turni.

ALTRI MATCH- Nei restanti incontri, vittoria importante per Kevin Anderson, che continua a guadagnare punti in vista delle Finals e vola ai quarti del torneo. Nella giornata odierna, nonostante un avversario per nulla agevole, il sudafricano si è comportato bene ed è riuscito a chiudere in due set. Molto bene anche a Sascha Zverev, che dopo l’esordio positivo contro l’ostico Basilashvili, quest’oggi ha concesso appena cinque giochi al giovane de Minaur, il quale non è riuscito ad impensierirlo in alcun modo e, dopo più di un’ora di gioco si è dovuto arrendere. Il tennista teutonico affronterà ora Kyle Edmund, che ha superato in due set Nicolas Jarry e, in caso di vittoria anche al prossimo turno, sorpasserebbe l’azzurro Fognini nel ranking.

Risultati: 

[2] N. Djokovic b. [16] M. Cecchinato 6-4 6-0

[4] A. Zverev b. A. de Minaur 6-1 6-4

[11] K. Edmund b. N. Jarry 7-6 [5] 6-3

[7] K. Anderson b. [10] S. Tsitsipas 6-4 7-6 [1]

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Rafael Nadal difende Jannik Sinner: “Credo al 100% nella sua innocenza”

Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…

16 ore fa

Tutti i rovesci di Musetti che hanno messo fuori gioco Tsitispas (VIDEO)

Il talento toscano firma un'altra impresa contro Stefanos Tsitsipas, battendolo per la seconda volta in…

17 ore fa

Zverev dopo la sconfitta: “Sentivo di aver giocato bene, ma lui ha giocato meglio di me”

La maledizione madrilena di Zverev si chiama Cerúndolo Un anno dopo, stesso torneo, stesso avversario,…

17 ore fa

Sinner rompe il silenzio: “Da innocente ho vissuto un incubo. Non lo auguro a nessuno”

Un ritorno atteso, dopo tre mesi da incubo Jannik Sinner è pronto a tornare in…

17 ore fa

Sinner: “Ho pensato di mollare. In spogliatoio non mi sentivo più il benvenuto”

Lo spettro della solitudine in uno sport individuale Jannik Sinner ha raggiunto la vetta del…

17 ore fa

Musetti batte Tsitsipas a Madrid: “Orgoglioso di come ho reagito”. E la Top 10 non è più un sogno

Un altro colpo grosso sulla terra: Lorenzo Musetti continua a stupire Lorenzo Musetti continua il…

18 ore fa