Categories: CIRCUITO ATP

Atp Shenzhen/Chengdu: ok Darcis e Fritz, out i cinesi

ATP SHENZHEN- Esordio decisamente scoppiettante, ma vincente, per Stebe Darcis, che oggi é sceso in campo nel match che ha chiuso il programma a Shenzhen ed ha affrontato il cinese Zhang. Malgrado tra i due giocatori ci siano circa 150 posizioni di differenza, Zhang, che come di consuetudine riceve una wild card ogni anno, ha confermato il suo ottimo feeling con i tornei Atp che gioca in casa, in passato aveva fatto un’ottima figura in diversi incontri, ed é riuscito a mettere alle corde il belga, reduce da una grandiosa vittoria che ha permesso al Belgio di conquistare la finale di Coppa Davis ai danni dell’Australia. Nel match odierno, Darcis é partito molto a rilento ed ha rischiato di trovarsi subito sotto 4-0, ma in qualche modo é riuscito a limitare i danni, annullando 4 palle break e mantenendo un solo break di distanza. Dopo esser riuscito a recuperare il break qualche gioco dopo ed aver ristabilito la parità, il cinese Zhang ha piazzato un allungo importante e si è procurato molti set point sul servizio avversario, 4 per la precisione, ma il belga li ha clamorosamente neutralizzati tutti ed ha portato a casa un game interminabile dalla durata di 16 punti. Da lì in poi è stato un gioco da ragazzi per Darcis strappare la battuta al suo avversario e tenere a 0 il turno di servizio decisivo che gli ha permesso di chiudere 75 il primo set. Nella seconda frazione di gioco, invece, il cinese ha dovuto annullare due palle break in apertura, nel primo gioco, ma da lì in poi è successo molto poco: c’è stato uno scambio di break nella parte centrale del set che però non ha influenzato molto il parziale e non ha evitato il tie-break, dove ancora una volta é stato il belga ad imporsi ed a chiudere agevolmente per 7 punti a 3. [fncvideo id=122061 autoplay=false]

ATP CHENGDU- Dall’altra parte della Cina, dopo le vittorie di Donaldson e Sugita, sono volti al termine altri due match, privi di sorprese, ma che hanno rischiato di regalare un’incredibile gioia al popolo cinese. Se da una parte Di Wu non ha avuto chances contro il qualificato Fritz, che si è imposto in due set in maniera piuttosto agevole, dall’altra il giovanissimo Yibing Wu si é trovato a soli due punti dal match contro il brasiliano Monteiro, ma non é riuscito a timbrare la vittoria ed ha ceduto in tre set. Il 17enne cinese ha disputato un ottimo primo set, dominato 61, e se l’è cavata abbastanza bene anche nel secondo, riuscendo a rimontare in extremis un break al suo avversario che era stato avanti fin dall’inizio del parziale, ma poi ha perso il tie-break per 8 punti a 6, peraltro dopo essersi trovato 5 pari e servizio. Infine, nel terzo set ha potuto far molto poco in quanto l’inerzia del match era ormai dalla parte del brasiliano che ha chiuso 62.

Atp Shenzhen – Primo turno

Darcis d Zhang 75 76 (3)

Atp Chengdu – Primo turno

Fritz d Wu D. 75 61

Monteiro d Wu Y. 16 76 (6) 62

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Madrid Open, Arnaldi e Musetti in campo per i quarti. Gli orari e dove vedere i match

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…

22 ore fa

Musetti da sogno a Madrid: “Uno dei migliori match della mia vita”

Una notte magica alla Caja Mágica La terra rossa di Madrid ha consacrato definitivamente Lorenzo…

22 ore fa

Musetti favoloso a Madrid: travolto De Minaur, da lunedì entrerà in top 10

Lorenzo Musetti continua a incantare il circuito ATP con una prestazione magistrale che gli vale…

22 ore fa

Matteo Arnaldi: “Battere Djokovic mi ha dato una carica incredibile”

Matteo Arnaldi continua a scrivere pagine sempre più entusiasmanti nella sua giovane carriera. Sul prestigioso…

1 giorno fa

Da Nadal a Paolini: l’avventura di Marc López nel circuito WTA è appena iniziata

Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…

2 giorni fa

Squalifica a Purcell, Kyrgios e Millman polemizzano: “Sistema antidoping incoerente e ingiusto”

La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…

2 giorni fa