Categories: CIRCUITO ATP

Atp Stoccarda, Federer soffre ma supera Fritz

Prosegue il percorso di avvicinamento a Wimbledon, da parte di Roger Federer, che supera con qualche difficoltà di troppo, il diciottenne Taylor Fritz, ed accede ai quarti del torneo di Stoccarda. In una giornata che ha visto protagonisti i veterani, avanza anche il neo top ten Dominic Thiem, mentre si ferma la corsa di Marin Cilic, testa di serie numero due del tabellone.

ROGER CHE FATICA – Vittoria in chiaroscuro per Roger Federer, che nella prosecuzione del match interrotto ieri per maltempo, è riuscito a prevalere solo al terzo set, sul giovane Taylor Fritz. L’ americano, che quest’ anno ha già avuto modo di mettere in mostra il proprio talento, entrando nella top 100, ha tenuto testa all’ ex numero uno del mondo, parso comunque ancora non al meglio della condizione. Dopo essersi aggiudicato il primo set, ripreso dal punteggio di 4-3 in suo favore, Federer diventa falloso, ed è costretto a cedere il secondo parziale, con il punteggio di 7-5, grazie anche ad un ottimo Fritz, che non concede palle break. Nell’ ultimo set, l’ americano sembra poter dare il colpo di grazia a Roger, mantenendo agevolmente i propri turni di servizio, e procurandosi diverse opportunità di brekkare l’ elvetico, ma sul 4-4, in vantaggio 40-15, Fritz, forse tradito dall’ emozione, commette una serie di leggerezze,  che consegnano la partita nelle mani dell’ ex numero uno del mondo, atteso ai quarti di finale da un impegno apparentemente agevole, contro un redivivo Florian Mayer.

GLI ALTRI – Continua a inanellare successi Dominic Thiem, che si impone grazie a due tie-break, sull’ australiano Sam Groth. L’ austriaco dimostra di non essere perfettamente a suo agio sull’ erba, confermando di avere caratteristiche più adatte alla terra battuta, ma riesce comunque a imporsi, grazie al suo smisurato talento, su un Groth che riesce a tenere viva la partita grazie ad una serie di servizi, che concedono al giovane Dominic, un’ unica palla break in tutto il match. Negli altri incontri, l’ intramontabile Radek Stepanek, sorprende uno spento Marin Cilic, mentre Gilles Simon supera in tre set il tedesco Struff. Quarti di finale raggiunti anche da Youznhy, che completa il quadro dei veterani in stato di grazia.

S’ HERTOGENBOSH – In Olanda avanza, seppur con qualche brivido di troppo David Ferrer, che riesce a sbarazzarsi in due set, dell’ israeliano Dudi Sela, con un doppio 6-4, che non convince pienamente sulle condizioni di forma dello spagnolo. Vittoria in due set anche per Ivo Karlovic, che supera il padrone di casa Sijsling con un doppio 7-6, mentre Adrian Mannarino, dopo aver sconfitto al primo turno Andreas Seppi, prosegue nel suo cammino, sconfiggendo anche il russo Medvedev.

RISULTATI 

Stoccarda

D. Thiem b. S. Groth 7-6 7-6

G. Simon b. J.L. Struff 6-4 4-6 6-2

M. Youznhy b. S. Stakhovsky 6-3 7-6

R. Federer b. T. Fritz 6-4 5-7 6-4

R. Stepanek b. M. Cilic 7-6 7-5

J. M. Del Potro b. J. Millman 6-4 6-4

 

S’ Hertogenbosh

Ivo Karlovic b. I. Sijsling 7-6 7-6

D. Ferrer b. D. Sela 6-4 6-4

A. Mannarino b. D. Medvedev 6-4 6-2

G. Muller b. G. Garcia 7-5 6-1

 

Andrea Mariotti

Recent Posts

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

2 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

2 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

4 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

5 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

5 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

5 ore fa