Atp Stoccolma: Tsitsipas elimina Fognini e conquista la finale

Atp Stoccolma: Tsitsipas elimina Fognini e conquista la finale

L’ellenico si è guadagnato l’ingresso alla finale, prevalendo su Fabio Fognini con il punteggio di 6-3 6-2. Il ligure non è parso al meglio della condizione atletica, accusando ancora dei fastidi alla caviglia destra. Tsitsipas si contenderà il titolo con Ernest Gulbis, uscito vincitore dalla sfida con la prima testa di serie della competizione, lo statunitense John Isner.

di Federico Gasparella

La cronaca della gara tra Fabio Fognini e Stefanos Tsitsipas:

PRIMO SET – Nella prima frazione i due giocatori si sono sostanzialmente equivalsi. Entrambi si sono espressi al loro massimo potenziale e senza evidenti sbavature. In particolare, hanno realizzato una grande varietà di colpi, spesso dall’elevato coefficiente tecnico, dando vita a delle contese estremamente spettacolari. All’interno dei game di battuta, il tennista ellenico ha fatto pesare maggiormente la potenza e l’efficacia della prima palla, mentre l’azzurro in diverse circostanze ha dovuto costruire il punto da una posizione non particolarmente confortevole, dovendo contenere le risposte aggressive di Tsitsipas poiché non ha trovato il necessario supporto con il servizio. All’ottavo gioco Fognini ha finito per cedere il primo break, dopo aver avuto un occasione per venire a capo del game. Sul punteggio di 5-3, Tsitsipas ha potuto servire per il set, ma si è aggiudicato il parziale solo alla quinta occasione avuta a disposizione nel corso dei vantaggi, dopo aver annullato ben quattro palle per il contro break, di cui tre sullo 0-40.

SECONDO SET – La seconda frazione è iniziata nel peggiore dei modi per l’italiano, in quanto ha disputato il secondo turno di battuta senza la dovuta attenzione, finendo per cedere il break. Di contro, l’ellenico ha continuato a servire in maniera eccellente e a concedere esigue occasioni di risposta a Fognini. Quest’ultimo, inoltre, al quarto gioco ha chiesto un medical time out per un fastidio accusato alla solita caviglia destra. Alla ripresa non è sembrato più in grado di esprimersi al meglio, risultando poco reattivo negli spostamenti laterali. In merito al punteggio, il ligure ha ceduto un altro break al settimo gioco. Il suo avversario, infine, ha potuto concludere favorevolmente il set per 6-2 ed aggiudicarsi il passaggio del turno.

[3]S.Tsitsipas b. [2]F.Fognini 6-3 6-2

E.Gulbis b. J.Isner 1-6 6-3 6-3

 

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Massimo Mangiarotti - 2 anni fa

    Il megio del ns tennis il Fogna. Poveri noi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy