Categories: CIRCUITO ATP

Atp Stoccolma/Mosca: esordio vincente per Fognini e Seppi

Giornata con folta presenza italiana agli Atp di Stoccolma e Mosca, e bilancio (per ora) in parità tra vittorie e sconfitte.

FOGNA C’È – Buona la prima per il ligure, che elimina il tunisino Jaziri in 1 ora e 14 minuti di gioco. Partenza in salita per Fabio, che concede subito il break all’avversario e si dimostra falloso al servizio. Fognini però, sale di tono e riprende l’avversario sul 4-4, entrando definitivamente in partita. L’azzurro sfrutta il momento e con un gran game in risposta si prende il set quando il tiebreak si profilava all’orizzonte. Letale Fognini nelle due occasioni concesse dall’avversario e bravo a non perdere la concentrazione dopo un avvio difficile. Nel secondo non c’è molta storia. Fogna trova subito il break, mettendo set e partita sui binari voluti. Jaziri non trova le contromisure per rimettere in piedi il match e anzi, cede ancora la battuta nel sesto gioco. Fabio si invola verso la vittoria, firmata con un game a zero e si guadagna la sfida agli ottavi contro uno tra Leonardo Mayer e la wild card locale Elias Ymer.

[fncvideo id=112785 autoplay=false]

BRAVO SEPPI – Bella vittoria per l’altoatesino, che a Mosca si sbarazza in due set di Jiri Vesely, numero 63 del mondo. Seppi comincia male il match, perdendo il servizio nel game d’apertura. Il 33enne di Bolzano però, comincia presto a macinare tennis e impatta il punteggio sul 2-2. L’azzurro ora gioca bene al servizio e colleziona diversi aces (saranno 6 a fine set), mentre il ceco si dimostra insicuro. Seppi concede il bis strappando di nuovo la battuta all’avversario e quando serve per il set non trema: 1-0. Il secondo segue un po’ la falsariga del primo, con l’altoatesino che gioca preciso e Vesely ancora titubante in battuta. Seppi è chirurgico nel sfruttare due occasioni per concretizzare altrettanti break, ma la gara finisce anzitempo perché il ceco si ritira. Bella prova dell’italiano, che batte nettamente un giocatore che lo precede di 25 posti nel ranking, al netto di qualche suo problema fisico. Agli ottavi sfiderà Kohlschreiber.

FABBIANO E GIANNESSI SUBITO OUT – Finisce subito la corsa di altri due azzurri. A Mosca Thomas Fabbiano cede in 3 set al bosniaco Damir Dzumhur, numero 38 del mondo e sesto favorito del torneo russo. Nel primo set, dopo qualche game equilibrato, è il pugliese a perdere la battuta. Fabbiano ha subito l’opportunità di rifarsi, ma Dzumhur salva l’unica palla break concessa nel parziale e si invola verso la conquista del set. Nel secondo la partita cambia. L’azzurro gioca bene mentre il bosniaco non ne azzecca più una. Il risultato? Bagel in 25 minuti in favore di Fabbiano e 1-1 nel conto dei set. Thomas sembra avere l’inerzia dalla sua, ma nel parziale decisivo arriva la reazione di Dzumhur. Il giustiziere di Fognini nella finale di San Pietroburgo trova il break quasi subito e non concede più nulla, chiudendo l’incontro in 1 ora e 34 minuti.
Esordio amaro anche per Alessandro Giannessi, sconfitto a Stoccolma da Jeremy Chardy. Primo set senza storia, col francese che non lascia neanche un game all’italiano. Nel secondo Giannessi reagisce e ne esce una partita equilibrata, che si decide dunque negli ultimi game. Chardy si procura tre match point in risposta, ma il ligure riesce a salvarsi. Epilogo solo rimandato perché nel turno successivo il francese allunga sul 15-40 e la rimonta di Giannessi questa volta non si concretizza.

Atp Mosca – primo turno

D. Dzumhur b. T. Fabbiano 6-3 0-6 6-2
L. Rosol b. K. Kravchuk 4-6 6-3 7-6(3)
R. Dutra Da Silva b. E. Donskoy 6-3 7-5
A. Seppi. b. J. Vesely 6-3 4-1 rit.

Atp Stoccolma – primo turno

J. Chardy b. A. Gianessi 6-0 7-5
Y. Sugita b. D. Istomin 1-6 6-3 7-6(4)
F. Fognini b. M. Jaziri 7-5 6-1

Marco Castro

Recent Posts

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

1 giorno fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

1 giorno fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

1 giorno fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

1 giorno fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

1 giorno fa