È di poche ore fa la notizia che Andy Murray e Kei Nishikori prenderanno parte all’Atp 500 di Washington in programma nel periodo estivo. Il numero quattro del mondo Andy Murray, vincitore degli U.S. Open e dell’oro olimpico nel 2012, e di Wimbledon 2013, non gioca nella capitale americana dal 2006, quando perse la finale contro il francese Arnaud Clément.
Kei Nishikori, n.5 delle classifiche e finalista agli US Open lo scorso anno, ha disputato questo torneo solo nel 2014, perdendo nei quarti di finale da Richard Gasquet. “Andy e Kei sono due dei più popolari e dinamici del mondo, e siamo contenti che abbiano deciso di prendere parte ad un appuntamento del genere: ciò significa che Washington sta diventando un torneo sempre più importante” ha sottolineato Jeff Newman, direttore dell’ATP Citi Open.
l torneo al via i primi di agosto, si disputa una settimana prima del Canadian Open, e due settimane prima del torneo di Cincinnati, due eventi che attirano tutti i migliori giocatori del mondo, in preparazione all’ultimo slam dell’anno, in calendario dal 31 agosto a New York. “Se sei Andy Murray, e vuoi provare a vincere lo U.S. Open, vuoi arrivare all’appuntamento con la mente più nitida possibile, e partecipare al torneo di Washington ti aiuta sicuramente.” ha detto Donald Dell, giudice di sedia del torneo della capitale americana. L’ultimo a trionfare nel torneo di Washington e a vincere gli Us Open poco dopo è stato l’argentino Juan Martin Del Potro, che nello slam statunitense ebbe la meglio su Roger Federer in un’entusiasmante finale finita al quinto set.
Il campione in carica del torneo da 1,5 milioni di $ (1,4 milioni di ), è Milos Raonic che si aggiudicò il titolo dopo aver battuto per 61 64 il connazionale Vasek Pospisil nella prima finale completamente canadese della storia dell’ATP. Washington è stato il primo torneo giocato da Raonic a seguito del suo miglior piazzamento in uno slam (la semifinale colta nel prato londinese). Andy Murray, vincitore di 31 tornei in carriera ( tre dei quali conquistati lo scorso anno), e Kei Nishikori (trionfatore pochi mesi fa a Memphis), rappresenteranno sicuramente un’insidia per il detentore del titolo. Le speranze degli addetti ai lavori sono senza dubbio quelle di attirare più tennisti competitivi possibili.
Questa loro decisione, avvenuta così presto, potrebbe aumentare il campo degli iscritti di grande valore nel torneo di Washington, che ospita anche un torneo WTA nella stessa settimana. L’evento si gioca nella settimana dopo l’inizio del tour nordamericano, che prenderà il via ad Atlanta. “Questo ci aiuterà certamente ad attirare altri 3 o 4 giocatori top 12. Le nostre speranze sono quelle di avere 5 dei 10 tennisti più forti del mondo” conclude Bell.
Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…
Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…
Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…
Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…
Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…
Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…