Atp Zhuhai: fantastico Seppi! Batte Kyrgios e vola al secondo turno

Ormai non è più un mistero: Nick Kyrgios è allo stesso tempo il migliore ma anche il peggiore avversario da incontrare al primo turno di un qualsiasi torneo. Se in giornata, infatti, può essere capace di battere giocatori del calibro di Federer o Nadal, come già successo in passato; al contrario, l’australiano non è nuovo a regalare prestazioni al di sotto delle sue possibilità ed a perdere incontri assurdi contro avversari nettamente inferiori a lui.

Quest’oggi, nonostante l’esito del match possa rivelare il contrario, Kyrgios non era assolutamente in una giornata negativa, bensì è stato fenomenale Seppi a portarlo su quella strada. Andreas si è infatti trovato in svantaggio di un break nel primo set ad un passo dal capitolare. Bravissimo a non mollare ed a far giocare sempre un colpo in più all’avversario, però, l’azzurro ha annullato ben tre set point, di cui due consecutivi, sul 5-3 in favore di Kyrgios ed ha allungato il parziale, portandolo fino al tie-break. Qui, un mix di esperienza, scelte giuste, talento e un pizzico di fortuna ha regalato a Seppi un importantissimo 7-5 che gli ha consegnato la prima frazione di gioco, infliggendo al contempo un colpo non indifferente all’australiano, ad un passo dalla conquista del set ed ora costretto a recuperare. 

Come spesso accade in queste occasioni, Kyrgios si è disunito, ha iniziato a forzare i colpi sempre più spesso ed ha finito per non trovare più il suo tennis espresso in precedenza, facilitando la strada all’azzurro, il quale è partito molto bene piazzando un break in apertura, addirittura recuperando da 40-0. Di estrema importanza anche i turni di servizio del tennista di Caldaro, bravissimo a tenere a distanza il suo avversario ed a muovere il punteggio in suo favore. Decisivo, probabilmente, il quinto gioco, dove Kyrgios si è trovato 30-15 in risposta dopo un paio di punti giocati piuttosto bene, ma si è visto scappare una ghiotta opportunità per recuperare lo svantaggio e non lasciarsi scappare il set.

Ancora più provato, soprattutto mentalmente, da questa situazione, Nick ha rapidamente ceduto la battuta nel gioco seguente ed ha perso il parziale per 6-1 nonchè il match. Ben otto aces per un Seppi sontuoso, soprattutto al servizio, tanto da non concedere palle break al di fuori del primo turno di battuta del match. Il tennista altoatesino, che sta ritrovando fiducia dopo un periodo negativo, anche grazie all’importante vittoria nel Challenger di Cary, troverà ora il cinese Ze Zhang, in tabellone tramite una wild card. Grossa chance dunque di approdare ai quarti di finale per Andreas Seppi, che al momento aleggia intorno alla 70esima piazza del ranking ma sicuramente ambisce ad arrivare più in alto in futuro.

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Tutto pronto per gli Internazionali BNL 2025: svelata la data del sorteggio del main draw

Il ritorno del numero uno e l’atmosfera unica del Foro Italico Dal 7 al 18…

15 ore fa

Novak Djokovic, tra gloria, benessere e futuro: “Non è ancora abbastanza per me”

L’equilibrio tra il fuoriclasse e l’uomo A quasi 38 anni, Novak Djokovic continua a vivere…

16 ore fa

Roma si prepara al “Sinner Day”: il ritorno del numero uno del mondo agli Internazionali d’Italia

Dopo tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a riabbracciare il pubblico italiano…

16 ore fa

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

18 ore fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

18 ore fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

18 ore fa