Categories: CIRCUITO ATP

Atp/Wta Roma, programma e orari di sabato 19 maggio: al via le semifinali, occhi puntati su Nadal e Djokovic

A Roma è tempo di semifinali e di big match; ad aprire il programma del sabato romano saranno Elina Svitolina e Anett Kontaveit che, alle ore 12 sul Campo Centrale, si sfideranno per la prima volta in carriera. L’ucraina, campionessa uscente, ha superato facilmente Angelique Kerber nel suo match di quarti di finale, mettendo in mostra un’ottima condizione tecnica e un gioco brillante. Altrettanto bene ha fatto la ventiduenne estone, autrice di una prova di grande spessore contro la numero 2 del mondo Caroline Wozniacki, alla quale ha lasciato appena quattro giochi. 

Non prima delle 14:30 è prevista la partita più suggestiva e più attesa della giornata, quella che vedrà affrontarsi per la cinquantunesima volta Rafael Nadal e Novak Djokovic. Entrambi sono stati costretti al terzo set nei loro match di quarti di finale, ma le condizioni dei due sono molto diverse; se, da una parte, lo spagnolo non è stato sottoposto a particolari sforzi negli ultimi due set contro Fabio Fognini, dall’altra, il serbo ha dovuto lottare fino all’ultimo punto per piegare la resistenza di un mai domo Kei Nishikori. La condizione fisica di Djokovic è ancora un’incognita ed è impossibile immaginare che ricadute avrà una partita così dura sul suo fisico. In ogni caso, rivedere il serbo esprimersi ad alti livelli è una notizia molto positiva per il tennis mondiale e Nole, pur da sfavorito, proverà a giocarsi le sue carte contro un Nadal in grande forma.

Un’altra super partita attende il sempre numeroso pubblico del Centrale alle 17. Maria Sharapova e Simona Halep, infatti, si preparano a darsi battaglia per raggiungere la finale del torneo romano, torneo che la russa ha vinto ben tre volte nella sua straordinaria carriera. Alla romena, vista la sconfitta della Wozniacki, bastava una vittoria per mettere la parola fine alla lotta per la prima posizione, vittoria che è arrivata con relativa facilità contro la francese Caroline Garcia, Masha, invece, ha dovuto lottare molto duramente contro la lettone Jelena Ostapenko, piegata solo dopo tre ore di gioco. La stanchezza potrebbe giocare un ruolo decisivo in questo match e favorire la Halep, la romena, però, è sotto 7-1 negli head to head, a testimonianza delle difficoltà che ha sempre incontrato nel fronteggiare il gioco potente e muscolare della Sharapova e che potrebbero ripresentarsi anche nella semifinale di domani pomeriggio.

La seconda semifinale maschile, in programma alle 20, aprirà la sessione serale. Ad attendere il vincente del match tra David Goffin e Alexander Zverev, ci sarà il croato Marin Cilic, testa di serie n. 4, che, nella giornata di oggi, ha liquidato con un doppio 6-3 lo spagnolo Pablo Carreno Busta.

A seguire, sul Centrale ci sarà spazio anche per una partita del torneo di doppio; a sfidarsi saranno le coppie formate da Pablo Carreno Busta e Joao Sousa e da Pablo Cuevas e Marcel Granollers.

Il programma di gioco completo

Pierluigi Serra

Recent Posts

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

9 ore fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

10 ore fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

10 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

12 ore fa

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

17 ore fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

18 ore fa