Australian Open, quanti infortuni! Anche Novak Djokovic ha pensato al ritiro

Non sembrerebbe essere il periodo più fortunato per i tennisti impegnati nel primo Slam dell’anno. Dopo i problemi alla schiena di Rafa Nadal e il forfait di Matteo Berrettini per l’infortunio addominale anche Novak Djokovic non sarebbe al meglio della condizione fisica.

Il serbo, numero 1 del ranking ATP, è stato più volte costretto a richiedere l’intervento del fisioterapista nei match disputati fino ad ora in questo Australian Open a causa di un problema al fianco sinistro. Non ha però voluto dare ulteriori dettagli sulla tipologia e entità del suo malessere rimandando ogni comunicazione a fine competizione.

Il dolore però deve essere difficile da sopportare per Novak Djokovic che ha dichiarato di aver pensato più volte al ritiro – l’ultima in ordine cronologico poco prima di scendere in campo per la sfida contro il canadese Milos Raonic. “Se non ci trovassimo in uno Slam avrei già dato forfait” assicura ai cronisti nella conferenza post match.

Ho parlato con i medici per essere sicuro che eventuali sforzi non indiano in maniera troppo negativa sul mio calendario, sui miei progetti ma mi hanno tutti rassicurato” ha spiegato prima di esaltare il lavoro del suo fisioterapista: “Abbiamo passato molto tempo insieme e tutti i trattamenti mi hanno dato la possibilità di poter scendere in campo“.

Sulla strada del campione in carica adesso c’è Alexander Zverev, reduce dalla vittoria – in tre set – contro Dusan Lajovic. Un incontro non facile considerate anche le difficoltà che Novak Djokovic sta incontrando per allenarsi tra una gara e l’altra: “Prima della sfida con Raonic non sono mai sceso in campo, non ho preso in mano la racchetta. Nel tennis la rotazione del corpo è fondamentale e questa continua a sollecitare il dolore. Ovviamente non riuscendomi ad allenare non posso esser al meglio della condizione“.

Nella mentre del 33enne di Belgrado c’è però solo un obiettivo, recuperare e arrivare in fondo agli Australian Open per bissare il successo della passata edizione. Per lui si tratterebbe del terzo trionfo consecutivo, score già centrato nel triennio 2011-2013.

Diletta Barilla

Recent Posts

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

3 ore fa

Madrid Open, Arnaldi e Musetti in campo per i quarti. Gli orari e dove vedere i match

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…

3 ore fa

Musetti da sogno a Madrid: “Uno dei migliori match della mia vita”

Una notte magica alla Caja Mágica La terra rossa di Madrid ha consacrato definitivamente Lorenzo…

4 ore fa

Musetti favoloso a Madrid: travolto De Minaur, da lunedì entrerà in top 10

Lorenzo Musetti continua a incantare il circuito ATP con una prestazione magistrale che gli vale…

4 ore fa

Matteo Arnaldi: “Battere Djokovic mi ha dato una carica incredibile”

Matteo Arnaldi continua a scrivere pagine sempre più entusiasmanti nella sua giovane carriera. Sul prestigioso…

14 ore fa

Da Nadal a Paolini: l’avventura di Marc López nel circuito WTA è appena iniziata

Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…

19 ore fa