Boris Becker: “Nick Kyrgios ha la personalità giusta per diventare numero uno del mondo”

Le dichiarazioni di Boris Becker, si sa, non sono mai banali. L’ex numero uno del mondo di recente ha detto la sua su quello che senza dubbio è il tennista più chiacchierato e criticato degli ultimi anni: Nick Kyrgios. Secondo Becker il giovane tennista australiano è l’unico ad avere un carattere forte, in contrasto con la mancanza di giovani con personalità in grado di farsi strada nel difficile mondo del tour.

“Moltissimi fan da lunga data rimpiangono il vecchio circus, sostenendo che allora c’era più dramma, più azione, più personalità in contrasto durante le partite. Secondo me oggi esistono molti tennisti con personalità forti: il problema è che non sono mai completamente liberi di mettere in mostra le loro emozioni, perché hanno paura di venire multati“, afferma il campione tedesco.

Per me le regole dell’Atp sono troppo dure: il tennis è uno sport, ma anche un divertimento, dove ci sono sempre un uomo opposto a un altro uomo al di là della rete. É naturale che ci siano emozioni in gioco ed è innaturale fingere che non esistano. Il sistema dovrebbe essere più rilassato, più clemente in queste cose”, aggiunge il vincitore di sei Slam, ricordando i grandi colleghi passati alla storia anche per il loro carattere unico, quali Jimmy Connors e Andre Agassi.

Probabilmente oggi il personaggio più interessante in questo senso è Nick Kyrgios“, continua l’attuale coach di Djokovic. “É molto popolare oggi, anche se per motivi negativi. Kyrgios è un grande giocatore di tennis e ha tutto quello che serve per avere successo; è solo un po’ confuso ora su ciò che è davvero importante, ma ha ampi margini di miglioramento su questo aspetto”.

“Quello che è successo a Wimbledon e poi sul cemento americano lo ha sicuramente indebolito ma può insegnargli molto per il futuro. Se cambia mentalità e si circonda di persone giuste intorno, può diventare il futuro numero uno. La gente ha bisogno di un campione carismatico: Kyrgios lo è, è diverso dagli altri, in molte cose. Deve diventare più solido, costante, iniziare a vincere tornei, e pian piano sarà più amato dalla gente, può diventare un campione”.

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

17 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

19 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

20 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

20 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

20 ore fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

20 ore fa