Ora possiamo dirlo: la stagione 2018 è finalmente alle porte. Tra circa una settimana (in alcuni casi ancora meno) torneranno in campo molti dei migliori tennisti, che giocheranno alcuni tornei di preparazione all’importantissimo appuntamento degli Australian Open, in programma dal 15 al 28 di gennaio.
La stagione di alcuni inizierà ufficiosamente con la decima edizione della Mubadala World Tennis Championship di Abu Dhabi, che prenderà il via il 28 dicembre e si protrarrà fino al 30 dello stesso mese: animeranno la kermesse, tra gli altri, Pablo Carreno Busta (numero 10), Dominic Thiem (numero 5), e Novak Djokovic, che tornerà nel circuito da numero 12 ATP. Avrebbe dovuto essere presente anche Rafael Nadal, che però, causa forfait dell’ultim’ora dovuto a un riposo precauzionale, si farà rivedere solo al Brisbane International.
Due giorni dopo, dal 30 dicembre, avrà inizio la tradizionale Hopman Cup a Perth, in Australia, in cui si vedranno, tra gli altri, anche Roger Federer e Sascha Zverev, rispettivamente impegnati in coppia con Belinda Bencic e Angelique Kerber. L’America schiererà il duo Sock-Vandeweghe, mentre per il Belgio i tennisti saranno Goffin e Mertens.
È proprio in quel di Brisbane, però, che dovremmo tornare a gustarci le gesta di coloro che ci hanno anticipatamente abbandonato nel 2017: calcheranno infatti il cemento del Queensland Tennis Center (a meno di auto-esclusioni dell’ultimo minuto) nomi come Andy Murray e, appunto, Rafa Nadal. Parteciperanno al Brisbane international by Suncorp anche Dimitrov e Kyrgios. Nishikori ha invece comunicato poche ore fa il suo forfait; il nome del giapponese figura invece tra i partecipanti a Sidney, nel torneo programmato dal 7 al 13 gennaio.
In concomitanza con il torneo di Brisbane (dall’1 a 7 gennaio), si svolgerà anche il Qatar ExxonMobil Open a Doha, in cui giocheranno Djokovic, Thiem, Gasquet, Verdasco, Berdych, Tsonga e Carreno Busta, incentivati anche dal lautissimo montepremi (1.386.665$).
Dal 7 al 13 di gennaio scatterà inoltre il Sidney International (ATP 250), che ai blocchi di partenza, oltre al già citato Nishikori, avrà Muller, Schwartzmann, Ramos Vinolas e il “nostro” Fabio Fognini.
Dal 15 gennaio in poi, vedremo ovviamente tutti i migliori a Melbourne, dove si giocherà l’Australian Open.
Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…
Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…
Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…
Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…
Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…
Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…