Cinque top player ancora a caccia di un titolo

Il percorso per diventare una “superstar” nel tennis professionistico passa obbligatoriamente dal vincere dei titoli ATP. Ci sono però alcuni giocatori che proprio per le loro qualità indiscutibili ci si sarebbe aspettati di vedere emergere nei tornei più importanti  e che fino ad ora non sono stati in grado di vincere alcun titolo del circuito maggiore pur stazionando tutti in top 50

 

AUGER ALIASSIME – Il caso più eclatante, proprio perché il più promettente,  è quello del canadese Félix Auger-Aliassime. Il talentuoso Felix , classe 2000, ha infatti già perso sei finali. Ma proprio per la giovanissima età  nessuno dubita che quando verrà il suo tempo il canadese entrerà a far parte dei tennisti vincenti.

 

FILIP KRAJINOVIC che è attualmente numero 31 della classifica mondiale ha subito nel 2020 tre  sconfitte in tre finali ATP. Il tennista serbo classe 1992 cresciuto all’Accademia Bollettieri e amico di Djokovic con cui ha giocato in Davis però comincia però ad essere un po’ avanti con l’età e le occasioni vanno sempre piu sfumando.

 

Segue nel ranking DANIEL EVANS,  inglese molto talentuoso che nel gennaio 2017 aveva raggiunto la finale a Sidney.  A 30 anni non ha ancora conquistato alcun trofeo nel circuito maggiore. Il britannico dopo aver  perso in finale di Sidney nel 2017 e a Delray Beach nel 2019, quest’anno ha raggiunto ben  tre volte le semifinali perdendole tutte

 

JAN LENNARD STRUFF nonostante sia da tanti anni sul circuito deve ancora alzare il suo primo trofeo. Ha chiuso il 2020 come trentaseiesimo del ranking,  ma in carriera non è mai arrivato nemmeno in finale. Quest’anno poi ,forse considerando l’ anno particolare, la sua prestazione non è stata alta come negli anni precedenti.

 

Ultimo della lista è il fantasioso kazako classe 1997 ALEKSANDER BUBLIK, attualmente numero 50 della classifica ATP che ha combattuto nel 2019 in  due finali a Chengdu e a Newport. Per il 2020 il suo “best of “sono state  le semifinali di Marsiglia e i quarti di finale ad Amburgo . Ma d’altro canto l’ha anche confessato recentemente in un’ intervista  “gioco a tennis solo per i soldi!”

Nel 2020 ci sono stati sei nuovi campioni del titolo ATP. Sono  quindici infatti i giocatori che si sono aggiudicati per la prima volta un titolo, e nel 2020, e sei di loro hanno vinto il primo titolo della loro carriera.

Sono Casper Ruud (Buenos Aires), Ugo Humbert (Anversa), Jannik Sinner (Sofia) e Miomir Kecmanovic (Kitzühel), Thiago Seyboth-Wild (Santiago), John Millman (Nur Sultan).

 

Anna Lamarina

Recent Posts

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

22 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

23 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

23 ore fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 giorno fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

1 giorno fa