Circuito Atp: bene Seppi e Travaglia, niente da fare per Sonego

Inizia in maniera agrodolce questa nuova settimana tennistica per i colori azzurri, che vedono diversi giocatori sparsi in tutta Europa pronti a lottare per vincere e a non mollare neppure un singolo 15. Quest’oggi sono scesi in campo tre tennisti azzurri – peraltro in tre tornei differenti – ed il bottino finale è stato di due vittorie e una sconfitta. Niente male, soprattutto in virtù del fatto che sono arrivate entrambe contro pronostico. Sia Seppi che Travaglia, infatti, partivano sfavoriti contro i rispettivi avversari salvo riuscire ad ottenere due importanti affermazioni. A Mosca, il tennista di Caldaro ha superato in tre set il cileno Garin, imponendosi dopo due ore e quarantacinque minuti di gioco. Pessima partenza di Andreas, che cede il primo parziale con lo score di 6-3 e, dopo aver sprecato due set point sul 5-4 nella seconda frazione, si trova costretto a fronteggiare ben due match point sul 6-5. Seppi, però, non trema e li annulla entrambi aggiudicandosi poi il tie-break. Infine, nel parziale decisivo, dopo aver recuperato un break di svantaggio, l’azzurro sciupa due palle match sul 6-5 ma riesce comunque a trionfare al tie-break, portando a casa un match rocambolesco e volando al secondo turno.

Ottima giornata anche per Stefano Travaglia, che all’esordio in quel di Stoccolma vince un match tutt’altro che agevole contro il bombardiere americano Opelka. Nonostante i ben 30 aces del suo avversario, in quasi due ore di gioco Travaglia è riuscito ad ottenere ben due break e, complice uno scarso rendimento in risposta del gigante statunitense, è riuscito a prevalere in tre parziali, estromettendo dal torneo la sesta testa di serie ed avanzando al secondo turno.

In conclusione, nulla da fare per Lorenzo Sonego, sconfitto da Jo-Wilfried Tsonga, nettamente superiore e capace di dominare il match senza patemi. Pochi rimpianti per il torinese, che a dir la verità una palla break ce l’ha avuta, ma non è mai riuscito a rendersi pericoloso ed ha costantemente subito il gioco del suo avversario, che ha strappato la battuta all’azzurro in due occasioni – una per set – e si è comodamente conquistato la possibilità di approdare al secondo turno.

A. Seppi b. (5) C. Garin 36 76(2) 76(4)

S. Travaglia b. R. Opelka 75 46 64

(6) J-W. Tsonga b. L. Sonego 63 64

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 ora fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 ora fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

3 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

3 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

4 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

4 ore fa