Circuito Atp: Zagabria, Montpellier e Quito

Mentre è ancora acceso nella nostra mente il ricordo della finale del primo Slam stagionale , il circuito Atp 250 non si ferma, direbbe qualcuno “altro giro altra corsa” salutiamo l’Australia e si parte alla volta di Zagabria, Montpellier e Quito.
Come di consuetudine i due tornei 250 europei (Zagabria e Montpellier) si disputano su cemento indoor, mentre il torneo sudamericano (Quito) è alla sua prima apparizione nel circuito e si disputerà su terra battuta.

Il torneo croato che ha luogo a Zagabria dal 2006 ha visto diversi trionfi dei giocatori di casa. Partiamo da Ivan Ljubicic che ha vinto l’edizione del 2006 ed è arrivato in finale nel 2007 e 2008 . Dodig è riuscito ad imporsi nel 2011. Il campione uscente è invece Marin Cilic che lo scorso anno ebbe la meglio su Tommy Haas, quest’anno però non potrà difendere il titolo a causa di problemi alla spalla.
cilic_delray
Analizzando il tabellone notiamo che il giocatore con la migliore classifica al via è il gigante croato Ivo Karlovic, mentre la seconda testa di serie è rappresentata da Mannarino. Sarà poi presente l’idolo di casa Borna Coric, che farà il suo esordio nella giornata odierna contro Stakhovsky. A rappresentare i colori azzurri ci sarà Andreas Seppi che all’esordio dovrà vedersela con l’olandese Haase.
img1024-700_dettaglio2_Gael-Monfils-reuters
Veniamo ora AL torneo trasalpino che si è disputato dal 1987 al 2009 a Lione. La prima edizione è stata vinta dal francese Yannick Noah. Colui che è riuscito a trionfare tre volte di seguito è la leggenda americana Pete Sampras (nel 1991,1992 e 1993). La location dal 2010 è cambiata, non più Lione ma Montpellier. La scorsa edizione per la quarta volta ha visto due giocatori di casa contendersi il titolo. A ricevere il trofeo più importante è stato Monfils che ha sconfitto in finale Gasquet.
Le prime due teste di serie dell’edizione 2015 sono i francesi Gael Monfils e Gilles Simon. L’istrionico tennista detentore del titolo, al primo turno affronterà il vincente tra De Schepper e Ilhan , mentre il giocatore di Nizza se la vedrà con uno tra Roger-Vasselin e il tedesco Beck. In tabellone sono presenti anche Kohlschreiber tds n°3 , Gasquet n° 4 del tabellone francese e il polacco Jerzy Janowicz.
Paolo Lorenzi
Per il torneo di Quito che da quest’anno prende il posto del torneo cileno di Vina Del Mar è la prima volta Atp in assoluto. Al via sono attesi due specialisti della terra battuta come Fernando Verdasco e Santiago Girarlo. Il giocatore dal ranking migliore in tabellone è lo spagnolo Feliciano Lopez numero 14 della classifica mondiale. Il colombiano Giraldo tds n°2 affronterà al primo turno il vincente tra Arguello e l’iberico Montanes. Il mancino spagnolo Verdasco se la vedrà invece con uno tra l’austriaco Haider-Maurer e un qualificato. A difendere i colori azzurri ci saranno Paolo Lorenzi quinta testa di serie e Luca Vanni che all’esordio affronterà il serbo Dusan Lajovic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock