Dal Sud America arrivano buone notizie in ambito femminile per il tennis italiano, che può tornare a sorridere dopo un lungo periodo di buio. Ad Asuncion, capitale del Paraguay, è infatti andata in scena la finale dell’ITF da 60.000 dollari che ha visto protagoniste due ragazze azzurre: da un lato la veterana Sara Errani, dall’altra il nuovo che avanza Elisabetta Cocciaretto.
Ad imporsi è stata proprio quest’ultima, che ha simbolicamente raccolto l’eredità dell’ex finalista del Roland Garros nonchè ex numero cinque del mondo, ed ha conquistato il terzo titolo da professionista. La tennista marchigiana ha prevalso in tre set per un totale di un’ora e quarantacinque minuti di gioco. Un 6/1 6/0 che ha lasciato di stucco – intervallato da un parziale vinto dalla Errani per 6-4 – e che ha testimoniato gli enormi progressi della classe 2001, capace di figurare davvero bene in un torneo che ai nastri di partenza non la vedeva nemmeno rientrare tra le prime teste di serie – Sara era invece la testa di serie numero sei.
Quattro vittorie al terzo set, di cui due in rimonta, ed una settimana da favola per “Cocci”, che grazie a quest’ottimo risultato ha migliorato il suo best ranking, issandosi alla posizione numero 215. Non poteva chiudere meglio il 2019 la giovane Elisabetta, la quale ha davanti a sè un futuro più che roseo. Obiettivo Top 100 per la prossima stagione?
E. Cocciaretto b. [6] S. Errani 61 46 60
Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…
Il talento toscano firma un'altra impresa contro Stefanos Tsitsipas, battendolo per la seconda volta in…
La maledizione madrilena di Zverev si chiama Cerúndolo Un anno dopo, stesso torneo, stesso avversario,…
Un ritorno atteso, dopo tre mesi da incubo Jannik Sinner è pronto a tornare in…
Lo spettro della solitudine in uno sport individuale Jannik Sinner ha raggiunto la vetta del…
Un altro colpo grosso sulla terra: Lorenzo Musetti continua a stupire Lorenzo Musetti continua il…