Alexis Galarneau croce e delizia italiana. Dopo aver battuto Sonego, vince anche contro Tabilo, regalando un sospiro di sollievo a tutti gli appassionati italiani, i quali temevano che il Cile vincesse 3-0 eliminando di fatto l’Italia. Così non è successo e anzi, a vincere è stato il Canada per 2-1, con l’unico successo di Jarry per i cileni.
Con questo risultato l’Italia si qualifica alle Final Eight di novembre anche con una sconfitta per 2-1 contro la Svezia. Difatti, in questo scenario ci sarebbero Italia, Cile e Svezia con una vittoria, ma gli scandinavi sarebbero ultimi per il numero di match vinti. Italia e Cile sarebbero a pari con (4-5) ma gli azzurri hanno il vantaggio dello scontro diretto. Con una vittoria (qualsiasi risultato) l’Italia sarebbe l’unica squadra con due vittorie, mentre l’unico risultato “inaccettabile” è la sconfitta per 3-0 che farebbe gioire i cileni.
Matematica a parte, gli azzurri sono molto più forti sulla carta della Svezia, che finora ha totalizzato un misero 0-6. La squadra capitanata da Hedsberg schiererà probabilmente Elias Ymer e Leo Borg nei singolari e la coppia Bergevi/Goransson nel doppio.
Nel frattempo, oltre al girone dell’Italia, rimane solamente un ultimo posto da assegnare: a contenderselo saranno Francia e Regno Unito in una partita da dentro o fuori. Già sicura del pass invece l’Australia, che guarderà il match solamente per sapere se passerà da prima o seconda del girone.
Alle finali di Malaga non ci saranno i padroni di casa della Spagna, che priva di Alcaraz è già sicure dell’eliminazione nel girone con la Serbia di Djokovic e la sorpresa Repubblica Ceca che ha terminato i gironi con 9 vittorie e 0 sconfitte. Altra grande sorpresa arriva dall’uscita degli USA: con una vittoria (vs Croazia) e le sconfitte con Olanda e Finlandia arrivano terzi nel girone e sono fuori dalla competizione. Pur senza Fritz, gli Stati Uniti potevano contare su un altro top 10 come Tiafoe e un top 20 come Paul, oltre a due specialisti di doppio quali Ram (appena vinto il terzo US Open di fila) e Krajicek,
Ecco quindi un elenco delle squadre che andranno a Malaga a novembre:
Canada
Italia/Cile
Australia
Regno Unito/Francia
Repubblica Ceca
Serbia
Olanda
Finlandia
Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…
Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…
Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…
C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…
Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…
Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…