Cosa aspettarci da Nadal vs Del Potro?

[tps_title]Nadal contro Del Potro[/tps_title]s_delpotro_nadal_3999_180711_fe

Numero 1 contro numero 3. 17 slam contro 1. 11 a 5 nei precedenti, eppure questa sfida sembra essere più aperta che mai. Per quanto le statistiche siano importanti nel tennis, le variabili sono più delle costanti, soprattutto visti i percorsi completamente opposti dei due giocatori.
Tanta, tantissima, forse troppa la fatica che ha fatto Nadal per raggiungere le semifinali. Quasi 4 ore e mezza contro Khachanov al terzo turno, più di 3 ore contro Basilashvili e quasi 5 ore contro Thiem ai quarti di finale, per un totale di 16 ore in campo e 4 set persi.
Percorso decisamente più netto per Del Potro, che è rimasto in campo circa 12 ore e mezza e ha ceduto solo un set, al tie-break contro Isner. Ciò che più impressiona è la solidità di Delpo, che è arrivato in semifinale senza mai perdere la battuta.
Pronosticare quello che potrebbe accadere in semifinale è davvero difficile, perché dipenderà soprattutto dalla condizione fisica di Nadal, che pur essendo abituato ai match lunghi, potrebbe accusare la stanchezza e i problemi al ginocchio.
In attesa di vedere come andrà il loro diciassettesimo confronto, andiamo a rivivere i loro cinque migliori confronti in carriera. 

[tps_title]5) Finale a Miami 2009[/tps_title]

Una delle finali più intense e più lottate nei Masters 1000 è sicuramente quella di Miami 2009. Una partita dai mille volti, tantissimi cambiamenti di fronte dall’inizio fino alla fine. Rafa Nadal vola subito avanti 4-1 nel primo set, ma subisce una clamorosa rimonta da parte di Del Potro a suon di dritti vincenti. L’argentino vince il primo set per 6-4, poi l’inerzia passa di nuovo nelle mani di Nadal che vince il secondo set e va avanti 3-0 nel terzo.
Ad un passo dalla sconfitta, Delpo non molla e continua a dare tutto, spingendosi anche in recuperi in difesa che solitamente non è costretto a giocare. Il match torna in equilibrio e ogni punto è una lotta fino al 5-6. Nadal salva due match point, ma è costretto a cedere al tie-break decisivo.
Il 2009 è stato l’anno della consacrazione di Juan Martin, che oltre a Miami avrebbe poi vinto anche gli US Open, il suo unico slam in bacheca finora. 

RISULTATO: Del Potro df. Nadal 4-6 6-3 7-6(3) 

[tps_title]4) Finale di Coppa Davis 2011 [/tps_title]

Uno dei match più importanti per la carriera di Rafael Nadal coincide con la vittoria della sua ultima Coppa Davis. Nel 2011 il maiorchino ha regalato la vittoria alla Spagna di fronte al pubblico di Siviglia, proprio contro l’Argentina di Juan Martin Del Potro.
Dopo un primo set dominato dall’argentino, Nadal è riuscito a salire di livello sostenuto dal pubblico di casa. Tanta voglia di vincere ma anche tanta tensione, che si è fatta sentire proprio nel momento di chiudere per il match sul 6*-5 al quarto set. Arriva il break di Del Potro, che avrebbe potuto svoltare il match. Così non è stato però, perché il tie-break è stato dominato dall’undici volte campione del Roland Garros.

RISULTATO: Nadal df. Del Potro 1-6 6-4 6-1 7-6(0)

[tps_title]3) Finale Indian Wells 2013 [/tps_title]

 

Il torneo di Indian Wells 2013 è stato di vitale importanza per Rafael Nadal, che dopo 7 mesi di infortunio è tornato in campo più in forma che mai.
Dopo 2 ore e mezza di battaglia, Nadal ha sconfitto Del Potro per 6-4 al terzo e l’esultanza dimostra quanto sia stato importante la vittoria, quasi come quella di uno slam. Per il maiorchino, non poteva arrivare una vittoria più dolce e inattesa: 22esimo Masters 1000 e soprattutto il primo torneo vinto sul cemento dopo 3 lunghi anni di digiuno.

RISULTATO: Nadal df. Del Potro 6-4 3-6 7-6(3)

[tps_title]Wimbledon 2018[/tps_title]

L’ultimo confrontro tra Nadal e Del Potro è stato indubbiamente uno dei match più belli che abbiano mai giocato contro, e anche uno dei match dell’anno. Meritava di essere qualcosa di più di un semplice quarto di finale, la qualità espressa è stata davvero eccelsa. 144 vincenti e 86 vincenti in quasi 5 ore di gioco. Nonostante la stanchezza e i 5 chilometri corsi a testa, i due si sono dati battaglia fino all’ultimo punto, una volée di dritto di Nadal con Del Potro per terra dopo essere scivolato. Guerra in campo, pace fuori. Al termine del match, i due si sono sportivamente abbracciati, consapevoli che forse nessuno avrebbe meritato di perdere quella partita.

RISULTATO: Nadal df. Del Potro 7-5 6-7(9) 4-6 6-4 6-4 

[tps_title]Olimpiadi di Rio 2016[/tps_title]

Dai campi di Wimbledon torniamo al lentissimo Campo Centrale di Rio de Janeiro, sede dei Giochi Olimpici del 2016. Il tennis mostrato da Del Potro, sin dal primo turno, è stato spaventoso in maniera positiva e pagarne le conseguenze sono stati sia Djokovic che Nadal. Nella semifinale che avrebbe garantito una medaglia al vincitore, Nadal e Del Potro hanno dato vita ad un grandissimo match conclusosi ancora una volta al tie-break del terzo.
Questa volta, però, chi rientrava da un grave infortunio era l’argentino, che in maniera inaspettata è riuscito a conquistare un clamoroso argento.
Nonostante la sconfitta, c’è stato poco da recriminare per Nadal, visibilmente stanco e che comunque si è assicurato l’oro olimpico grazie al doppio vinto in coppia con Marc Lopez.

RISULTATO: Del Potro df. Nadal 5-7 6-4 7-6(5)

Exit mobile version