Nel match di semifinale del Roland Garros tra Rafael Nadal e Roger Federer, il vento è indubbiamente stato un fattore determinante sebbene non sia stato decisivo. Secondo l’ex numero 5 del mondo Daniela Hantuchova il vento avrebbe favorito lo spagnolo, mentre avrebbe pregiudicato la performance dell’elvetico: “Vedere Roger Federer steccare quasi ogni colpo, e lui ha il miglior timing del mondo, spiega quanto fosse difficile giocare in quelle condizioni. Come ci si può preparare per giocare un match in queste condizioni?”.
Per la slovacca il vento favorisce chi ha un gioco come quello di Nadal: “Rafa gioca meglio di chiunque altro in condizioni ventose, soprattutto grazie ai colpi arrotati sia di dritto che di rovescio, la sua velocità di gambe e la pesantezza di palla. Roger ha provato tutto ciò che poteva, soprattutto nei primi due set, e non credo che potesse fare più di così”.
Prosegue Hantuchova: “Credo che Federer abbia iniziato la stagione su terra con l’obiettivo di affrontare Nadal. Penso che abbia pensato a lungo a questo match nelle ultime settimane e su come prepararlo al meglio. Non possiamo sapere se Roger fosse davvero abbastanza in forma per la partita o no perché ha giocato contro il vento, non contro il suo avversario.”
[fncvideo id=58411 autoplay=false][fncvideo id=58411 autoplay=false]
Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…
Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…
Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…
Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…
Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…
Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…