CIRCUITO ATP

Darderi non si ferma più: settima vittoria di fila e quarti a Monaco

L’ascesa continua di Luciano Darderi

Luciano Darderi è ufficialmente l’uomo del momento nel tennis su terra battuta. All’ATP 500 di Monaco di Baviera, l’italoargentino ha centrato la settima vittoria consecutiva superando in rimonta Miomir Kecmanovic con il punteggio di 2-6, 7-6(4), 6-4 dopo 2 ore e 30 minuti di battaglia. Una prestazione che conferma lo straordinario stato di forma del 22enne, già reduce dal trionfo al torneo di Marrakech, e lo proietta tra i protagonisti più attesi in vista degli Internazionali di Roma e del Roland Garros.

Una rimonta di carattere dopo un inizio difficile

Il match contro il serbo era iniziato male: un Darderi nervoso e falloso ha regalato 16 errori gratuiti solo nel primo set, lasciando via libera a Kecmanovic che ha dominato la frazione iniziale per 6-2. Anche nel secondo set l’azzurro ha subito un break in apertura, ma lì è scattata la scintilla. Darderi ha piazzato quattro giochi consecutivi, portandosi sul 4-1 e dando l’impressione di avere in pugno il set. Ma un nuovo passaggio a vuoto ha rimesso in partita l’avversario, che ha recuperato fino al 4-4.

Nel momento più delicato, però, il talento di origini argentine ha saputo stringere i denti. Sul 5-4, durante un cambio campo, è stato anche protagonista di un siparietto curioso: mentre cercava refrigerio, l’asciugamano con il ghiaccio gli si è aperto, rovesciando tutto sul campo. Una scena che ha fatto sorridere pubblico e giocatore, contribuendo a stemperare la tensione. Nel tie-break decisivo, Darderi è stato implacabile, chiudendo 7-4 e trascinando il match al terzo set.

Decisivo al momento giusto

Nel parziale finale, entrambi i giocatori hanno lottato punto su punto, commettendo diversi errori (44 gratuiti per Darderi, 40 per Kecmanovic), ma il match si è deciso nel nono game: alla sesta occasione utile, Darderi è riuscito a strappare il servizio al serbo, salendo 5-4 e poi chiudendo senza esitazioni. Un successo che vale l’accesso ai quarti di finale, per la settima volta in carriera in un torneo ATP, tutti su terra rossa.

Uno spiraglio verso nuove imprese

Ad attendere Darderi c’è ora un avversario ancora da definire tra Ben Shelton, numero 2 del seeding ma poco abituato al rosso, e Botic Van de Zandschulp. In entrambi i casi si tratterebbe di un confronto inedito per l’italiano, che potrà affrontare il match con rinnovata fiducia e consapevolezza.

Il suo percorso in Baviera, dopo il titolo conquistato in Marocco, è la conferma di un tennista che sta compiendo un importante salto di qualità. Se continuerà su questa strada, Luciano Darderi potrebbe diventare ben presto un protagonista fisso del circuito maggiore: “Darderi non si ferma più” non è solo un titolo, è la fotografia di un momento che potrebbe essere l’inizio di qualcosa di grande.

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

13 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

14 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

15 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

15 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

15 ore fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

16 ore fa