Categories: CIRCUITO ATP

Darderi non smette di vincere, ottimo esordio anche di Vavassori a Buenos Aires. Cobolli avanti in Florida

Martedì soddisfacente per i colori azzurri nel continente americano: nell’ATP 250 di Buenos Aires erano impegnati nel match di primo turno Luciano Darderi, fresco vincitore del 250 di Cordoba, e Andrea Vavassori, entrato nel tabellone principale dopo aver superato le qualificazioni.

Per l’italo-argentino Darderi continua l’incredibile momento di forma, l’azzurro ha infatti superato con un perentorio 6-2 6-1 Mariano Navone, conquistando così l’ottava vittoria consecutiva. Il match non è mai stato in discussione e l’italiano è salito sul 3-0 nel primo set e 5-0 nel secondo, per blindare il successo. Al prossimo turno si troverà di fronte Sebastian Baez, avversario già battuto la settimana scorsa nella scalata verso il successo di Cordoba. Il match si disputerà giovedì e Darderi non avrà nulla da perdere, con l’obbiettivo di sfruttare il momento positivo per salire ancora nel ranking (attualmente numero 76).

Un’altra piacevole rivelazione del torneo di Buenos Aires è la prestazione in singolare di Andrea Vavassori: il piemontese ha raggiunto la finale in doppio agli Australian Open in coppia con Simone Bolelli, ma non è intenzionato a concentrarsi solo su una specialità. Questa settimana infatti Andrea, oltre a giocare nel tabellone di doppio con Bolelli in cui sono già ai quarti di finale, ha preso parte anche alle qualificazioni del singolare. Dopo aver eliminato il connazionale Pellegrino e il brasiliano Monteiro, al primo turno era contrapposto ad un altro atleta verde oro, Thiago Seyboth Wild. Nonostante l’avversario vantasse una miglior classifica mondiale, 152 contro 83, il torinese ha dominato vincendo 6-3 6-1. Nel primo set l’equlibrio si spezza nel settimo gioco dove un break consente a Vavassori di salire 4-3. Dopodichè l’azzurro infila una striscia di sette game a zero, salendo fino al 5-0 nel secondo set.

Vavassori vanta già un successo contro Andy Murray, siglato a Madrid lo scorso anno, e i sempre migliori risultati in doppio potrebbero indurlo ad essere più efficace anche in singolare. Al prossimo turno sarà contrapposto a Djere.

Per quanto riguarda l’altro ATP 250 che si sta disputando questa settimana, a Delray Beach, solo Matteo Arnaldi era nel tabellone principale dopo la sconfitta di Cobolli nel turno decisivo di qualificazione. Tuttavia grazie ad un ritiro dell’ultimo minuto, il romano è entrato comunque in tabellone come Lucky Loser, con di fronte il giapponese Taro Daniel. Cobolli ha avuto poco tempo per prepararsi e la netta sconfitta del primo set per 6-1 ne è la dimostrazione. Tuttavia la reazione è arrivata nel secondo parziale in cui un break nel sesto gioco gli ha consentito di prendere il comando delle operazioni e imporsi poi 6-2. Nel terzo parziale la sfida sembrava già indirizzata verso Flavio, avanti 4-1 e 5-2, ma quando si è trovato a servire per il match ha subito il break, riportando in equilibrio il parziale. Il match arriva al tie-break e in questa occasione l’azzurro non viene colto impreparato, e vince nettamente sette punti a uno. Questo importante successo può trasformare una settimana negativa, in un’importante momento di crescita per acquisire più fiducia: al prossimo turno infatti affronterà Svajda, avversario alla portata, e in caso di vittoria potrebbe incontrare Tiafoe.

In Florida oggi torna in campo Arnaldi contro Hijikata mentre a Rotterdam è atteso l’esordio di Sonego e soprattutto di Sinner.

Marco Agosta

Recent Posts

Tutto pronto per gli Internazionali BNL 2025: svelata la data del sorteggio del main draw

Il ritorno del numero uno e l’atmosfera unica del Foro Italico Dal 7 al 18…

14 ore fa

Novak Djokovic, tra gloria, benessere e futuro: “Non è ancora abbastanza per me”

L’equilibrio tra il fuoriclasse e l’uomo A quasi 38 anni, Novak Djokovic continua a vivere…

14 ore fa

Roma si prepara al “Sinner Day”: il ritorno del numero uno del mondo agli Internazionali d’Italia

Dopo tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a riabbracciare il pubblico italiano…

14 ore fa

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

16 ore fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

16 ore fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

17 ore fa