Categories: CIRCUITO ATP

Day 2 sorprendente a Vienna e Basilea

Sono andati in archivio quasi la totalità dei primi turni dei tornei di Basilea e Vienna, i due 500 indoor che traghettano il circuito all’ultimo Master 1000 della stagione. La copertina odierna è per tre beniamini di casa da una parte gli svizzeri Stricker e Wawrinka, dall’altra l’austriaco Thiem, trascinati dal proprio pubblico a delle vittorie importanti per avversario sconfitto e per la propria carriera.

BASILEA: STRICKER VEDE LE NEXT GEN FINALS, WAWRINKA ELIMINA RUUD.

La svizzera è la protagonista del Martedì di Basilea con le due sorprendenti vittorie per due set a 0 di Dominik Stricker e di Stan Wawrinka, vincitori rispettivamente contro Maxime Cressy e il numero 3 del mondo Casper Ruud. Per il giovane elvetico il successo odierno lo proietta verso le Next Gen Finals di Milano: per strappare aritmeticamente il pass deve battere al prossimo turno Carreno Busta, vincitore agevolmente su Baez, oppure sperare che Matteo Arnaldi non vinca il challenger di Brest.

Nella giornata di ieri molti incontri sono stati combattuti, con vere e proprie battaglie: la più duratura è stata quella tra Botic Van den Zandschulp e Adrien Mannarino, in cui l’olandese ha impiegato quasi 3 ore per battere il tennista transalpino. Vittorie in rimonta anche per Andy Murray, Alex Molcan e Miomir Kecmanovic, che hanno ribaltato il risultato contro Safiullin, Mcdonald e Davidovich Fokina.

VIENNA: THIEM NON MUORE MAI,  RUUSUVUORI ELIMINA SONEGO.

 

Dominic Thiem sta ritornando sempre di più il giocatore che nel corso degli anni abbiamo apprezzato, e sta ripartendo dalla propria tenacia: contro Tommy Paul ha dato vita ad una lotta conclusa con la vittoria nel tie-break sia nel secondo che nel terzo set, dove ha annullato due match point all’americano. Per lui ci sarà un giorno di riposo prima dell’eventuale sfida con Medvedev, dove servirà l’appoggio di tutto il suo pubblico per compiere una delle sorprese più belle della settimana.

Esce di scena Lorenzo Sonego, mai veramente in partita contro Ruusuvuori. La partita più interessante nel palinsesto di ieri era quella tra Hubert Hurckacz e Frances Tiafoe, e non ha deluso le aspettative. Il polacco tiene viva la speranza per le Finals vincendo un equilibratissimo primo set, per poi chiuderla 6-3 al terzo parziale.

Luciano De Gregorio

Recent Posts

Gauff travolge Swiatek a Madrid e vola in finale: “Ora preparo ogni sfida con serenità”

Coco Gauff conquista la sua prima finale al Mutua Madrid Open con una prestazione straordinaria…

9 ore fa

Inarrestabile Musetti: battuto Diallo in due set e semifinale anche a Madrid

Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…

19 ore fa

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

20 ore fa

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

20 ore fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

21 ore fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

21 ore fa