Definite le semifinali degli Internazionali d’Italia

https://www.internazionalibnlditalia.com/

Il primo quarto di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2023 si è giocato mercoledì ed ha lasciato tutti sorpresi perché Holger Rune ha sconfitto Novak Djokovic per 6-2 4-6 6-2. Il n°1 al mondo non è riuscito ad abbattere il muro danese, nonostante la spinta del foro e la reazione avuta nel secondo set. Ora Rune ha una ghiotta chance per raggiungere un’altra finale 1000, dopo quella del Masters di Monte-Carlo in questa stagione, e magari ambire ad una vittoria degli Internazionali.

A frapporsi tra il danese e la finale ci sarà un altro scandinavo, ma norvegese: Casper Ruud. Questo si è aggiudicato il secondo quarto di finale della giornata con il punteggio di 7-6(5) 6-4 contro Francisco Cerundolo. Nel primo set Ruud si era ritrovato avanti 4-1, per poi perdere il break conquistato ed arrivare al tie-break. Qui al secondo set point il norvegese ha chiuso il primo parziale.

Il secondo set è iniziato bene per Cerundolo che ha conquistato un break, ma ha subito perso il servizio nel game successivo e sul 4-4 dando la chance a Ruud di servire per il match. L’argentino è riuscito ad annullare un match point sul 40-30, rinviando di poco la conclusione dell’incontro, arrivata al primo vantaggio del game.

Il giovedì si sono giocati gli altri due quarti di finale: nel pieno pomeriggio Daniil Medvedev è agilmente arrivato in semifinale battendo con il netto punteggio di 6-2 6-2 Yannick Hanfmann. Il tedesco era arrivato ai quarti da qualificato, battendo Jarry, Fritz, Cecchinato e Rublev ma non ha potuto far nulla contro la terza testa di serie. Nel primo set Medvedev ha messo in chiaro le cose, andando avanti 5-1 e convertendo il primo set point disponibile. Il tedesco non è riuscito a ribaltare la situazione nel secondo parziale, finendo per commettere gli stessi errori del primo set e perdendo la partita. In dieci tornei disputati nel 2023, Medvedev ha raggiunto sette semifinali andando in finale cinque volte: fin qui vincendo Rotterdam, Qatar, Dubai e Miami.

Roma 18 maggio 2023 Internazionali BNL d’Italia 2023 Daniil Medvedev – Foto Adelchi FIoriti/FITP

Il suo avversario sarà Stefanos Tsitsipas, uscito vincitore dalla sfida con Borna Coric per 6-3 6-4. La partita è stata molto equilibrata: l’unica occasione di break avuta è stata concretizzata dal greco nell’ottavo gioco. Coric ha avuto una doppia chance di ricucire il gap da Tsitsipas ma quest’ultimo è stato bravissimo ad annullarle tutte per vince il primo parziale. Il secondo set è durato un’ora circa e, nonostante una percentuale di prima al servizio pari al 39%, Tsitsipas è riuscito a spuntarla e ad approdare in semifinale. L’ultimo incontro con Medvedev risale al novembre del 2022, in occasione delle World Tour Finals.

Simone Magaldi

Exit mobile version