Diario Australian Open-Day 5 ATP: Djokovic in qualche modo, spettacolo Thiem-Kyrgios

Si è chiusa la quinta giornata di Australian Open, giornata che ci comunica i nomi dei primi qualificati per gli ottavi di finale e quindi per la seconda settimana di torneo. Incontri intensi e spettacolari nella parte alta del tabellone.

Djokovic avanti ma che sofferenza, ad attenderlo ora c’è Raonic
Si qualifica agli ottavi il detentore del titolo Novak Djokovic ma lo fa al termine di una sfida drammatica contro l’americano Taylor Fritz. Avanti di due set già molto equilibrati Djokovic scivola proprio sulla scritta “Melbourne” della Rod Laver Arena e riporta un problema ad un muscolo dell’addome “Credo di essermi strappato” dirà a fine match.
Da qui in poi il numero 1 al mondo esce dall’incontro e Fritz freddissimo risale fino al 2 pari (6-3, 6-4 i parziali in favore dello statunitense). La sconfitta sembra inevitabile ma nel quinto set Djokovic ritrova colpi e condizione e riesce a portare a casa il match (6-2 il finale). Ora bisognerà vedere la sua reale condizione fisica per affrontare l’incontro di ottavi di finale contro un avversario tutt’alto che abbordabile, il canadese Milos Raonic (battuto nella notte Marton Fucsovics 3-1).

Show tra Thiem e Kyrgios, Auger Aliassime facile su Shapovalov
Un grande Dominic Thiem supera al quinto un ritrovato Nick Kyrgios che paga alla lunga la miglior condizione fisica, la costanza (e la classe) dell’austriaco. 4-6, 4-6, 6-3, 6-4, 6-4 il finale in favore del numero 3 del mondo, al termine del match più spettacolare visto fino ad ora in terra australiana. Di spessore la prova di entrambi i tennisti, di Thiem c’è poco da dire è e sarà uno dei protagonisti di questo torneo e degli anni a venire. Per Kyrgios qualche rammarico per non essere riuscito a chiudere al terzo, dopodiché si può rimproverargli ben poco (se non il fatto di essersi presentato al primo Slam dell’anno da numero 47 del mondo).
Va a Auger-Aliassime il derby canadese e anche in maniera netta (7-5, 7-5, 6-3) su Shapovalov. Ottima (e convincente) prova per Alex Zverev che liquida nettamente in tre set il francese Mannarino (6-3, 6-3, 6-1).

Schwartzman fuori, Carreno si ritira
Tra le sorprese di giornata l’uscita di scena dell’argentino Diego Schwartzman per mano del russo Asian Karatsev (triplo 6-3 e rivelazione del torneo) e il ritiro nel primo match disputato in nottata per Carreno Busta (avanza Dimitrov).

Alessandro Zecchini

Recent Posts

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 giorno fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

1 giorno fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

1 giorno fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

1 giorno fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

1 giorno fa