Quest’oggi al torneo di Indian Wells si giocheranno le semifinali: dei due incontri in programma, il più atteso è sicuramente quello tra Novak Djokovic e Rafael Nadal. Lo spagnolo, durante questa settimana, sembrerebbe aver ritrovato lo smalto di un tempo: in questo senso le vittorie contro Alexander Zverev e Kei Nishikori sono state paradigmatiche. Ma la vera sfida per il numero 5 del mondo è il match di stasera, dato che dall’altra parte della rete ci sarà il “cannibale” del circuito.
Con una vittoria il maiorchino potrebbe scacciare i fantasmi del recente passato e tentare nuovamente la scalata ai vertici della classifica. Invece qualora dovesse fornire un’altra prova inconsistente, magari come nell’ultimo precedente di Doha (6-1, 6-2 per il serbo, ndr), potremmo legittimamente affermare che il mancino di Manacor non sia più in grado di raggiungere i livelli che lo hanno reso uno dei tennisti più forti di sempre.
A poche ore dalla sfida, quali sono le sensazioni dei diretti interessati? Le prime parole del numero 1 sono state caustiche e lusinghiere, poiché ha affermato: «Giocheremo come al gatto col topo. La rivalità tra me e Rafa mi entusiasma: è stata la più eccitante della mia carriera». La replica dell’avversario non si è fatta attendere: «Ho già battuto un Top 10 e ciò per la mia fiducia è importante. Adesso, con questa partita, ne posso sfidare un altro». E ancora: «Dal punto di vista psico-fisico mi sento pronto: non temo i cali di tensione, quindi posso lottare su ogni palla». Nadal fa anche della pretattica, dichiarando: «Il favorito è senza dubbio lui, perché non perde quasi mai». Gli fa eco il 28enne di Belgrado: «Nelle partite recenti ho vinto, questo mi può dare un piccolo vantaggio mentale. Quando sei in campo la tensione è palpabile, per questo è basilare canalizzare le tue sensazioni in maniera positiva». Prosegue Djokovic: «L’ho visto giocare con Zverev e ancora una volta ha dimostrato di essere uno dei tennisti più tosti: non molla mai e per questo ti fa sudare la vittoria».
La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…
La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…
Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…
Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…
Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…
Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…