Categories: CIRCUITO ATP

E’ ufficiale. Radek Stepanek è il nuovo coach di Nole

Radek Stepanek sarà il nuovo coach di Novak Djokovic. Da qualche mese c’era nell’aria  la voce ma da oggi la notizia è “ufficiale” e lo hanno comunicato proprio  i diretti interessati su Istangram in un simpatico siparietto  Djokovic “Se non hai niente da fare, potresti farmi da coach! ” Stepanek  “Si può fare, ma cosa mi offri?”

RADEK STEPANEK FERMO DA UN ANNO – Stepanek aveva  annunciato a metà del mese scorso il ritiro dal tennis a causa di problemi fisici benché il suo ultimo match risalga agli ultimi Australian Open dove ai 32esimi aveva incontrato il belga David Goffin. I due si sono sfidati 14 volte in carriera in cui in una sola occasione il ceco ha superato l’ex n°1 del mondo e comunque le loro sfide negli Slam sono sempre state un grande spettacolo.

IMPRESSIONATO DA NOLE DA SUBITO – Nel primo match in cui aveva affrontato un giovanissimo Nole il già “esperto” Stepanek avuto un’ottima impressione “Quando giocai contro di lui a Rotterdam nel 2006 vinsi al tie-break del terzo set e poi conquistai anche il torneo. Dopo quel match dissi al mio preparatore che quel ragazzo un giorno sarebbe diventato il numero uno al mondo. Dopo la partita Novak pianse, vidi nei suoi occhi quanta voglia di vincere avesse. Il tempo mi ha dato ragione, lui è attento a ogni dettaglio, molto meticoloso, penso che sia il giocatore perfetto”.

UN’EVOLUZIONE A RETE? – Radek Stepanek affiancherà Andre Agassi nella preparazione di Nole: Agassi infatti seguirà il campione serbo particolarmente negli Slam.  L’ex tennista ceco  d’altro canto è stato soprattutto un grande giocatore di doppio e col suo tennis di rete, è stato campione degli Australian Open del 2012 e agli US Open di un anno dopo, in coppia con Leander Paes.  Probabilmente quindi il già ottimo gioco di Nole sarà arricchito nella tattica a rete e in una visione nuova del gioco. Stepanek infatti pur non avendo avuto uno stile particolarmente bello da vedere è sempre stato un ottimo, velocissimo stratega e verticalizzatore del gioco, doti che gli hanno permesso di arrivare ad essere n°8 del mondo

 SIAMO ENTUSIASTI PER LA NUOVA STAGIONE – Nole e Stepanek, che sono amici da anni, hanno sempre avuto molta stima professionale l’uno per l’altro. Oggi dopo un anno burrascoso forse è uno stimolo nuovo per un nuovo Nole, che vuole reinventarsi dopo lo tsunami tennistico e psicologico dell’anno scorso. ”Siamo entusiasti per la nuova stagione che ci aspetta insieme ed è così che abbiamo voluto farvelo sapere”conclude la storia su Istagram l’ex n°1 del mondo abbracciando Stepanek

Anna Lamarina

Recent Posts

Tutto pronto per gli Internazionali BNL 2025: svelata la data del sorteggio del main draw

Il ritorno del numero uno e l’atmosfera unica del Foro Italico Dal 7 al 18…

14 ore fa

Novak Djokovic, tra gloria, benessere e futuro: “Non è ancora abbastanza per me”

L’equilibrio tra il fuoriclasse e l’uomo A quasi 38 anni, Novak Djokovic continua a vivere…

14 ore fa

Roma si prepara al “Sinner Day”: il ritorno del numero uno del mondo agli Internazionali d’Italia

Dopo tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a riabbracciare il pubblico italiano…

14 ore fa

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

16 ore fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

16 ore fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

16 ore fa