Categories: CIRCUITO ATPNEWS

Federer: “Questa sconfitta non cambia nulla in ottica Wimbledon”. Le dichiarazioni dei finalisti di Halle e Londra

Roger Federer: “Borna ha giocato un gran tennis. È stato molto solido soprattutto nei momenti importanti, ha giocato bene sin dal primo match e ha meritato pienamente la vittoria del torneo. Mi dispiace molto per questa sconfitta, ho dato tutto ed è stata molto equilibrata ma lui ha sfruttato le occasioni che ha avuto.”
“Non c’è da preoccuparsi sulla mia condizione fisica, ho solo bisogno di riposare la prossima settimana. Probabilmente tornerò ad allenarmi nella seconda metà della prossima settimana. Oggi ho giocato il miglior match del torneo ma non ero al livello che volevo. In ogni caso esco a testa alta da Halle, adesso devo focalizzarmi su Wimbledon dove difendo il titolo. La pressione è tantissima, ma aver vinto o perso qui non cambia le cose, rimango uno dei favoriti.”

Borna Coric: “Sono arrivato in anticipo al torneo per ambientarmi e abituarmi a questa superficie. È stata una settimana incredibile, ho avuto un ottimo rendimento al servizio e questo mi ha dato tantissima fiducia. Giocare sapendo di riuscire a tenere il servizio mi ha permesso di rilassarmi. Riuscire a battere Federer in una finale è una sensazione incredibile. Da piccolo guardavo le sue partite in TV con mia madre, mio padre e mia sorella. Il fatto di poter giocare contro di lui è già speciale, ma riuscire a vincere va oltre l’immaginazione.”
“Il servizio è stato fondamentale ma la cosa più importante oggi è stato vincere il primo set, ho avuto molta fortuna nella vittoria del tie-break. Lui ha avuto due set point e lì sono stato fortunato, ma questa è una componente che fa parte del gioco.”

Marin Cilic: “Ho cercato di rimanere nel match, ma è stato durissimo. Non sono riuscito a strappare il servizio a Novak fino al suo ultimo turno di battuta, ma in quel momento mi sono sentito sollevato. Nel primo set sentivo di giocare leggermente meglio di lui ma l’ho perso comunque. Ho avuto varie palle break che non ho sfruttato ma mi sentivo comunque molto bene, stavo colpendo molto bene la palla. Sapevo di avere una possibilità e sono felice della vittoria di questa settimana.”

Novak Djokovic: “Marin ha meritato di vincere. Oggi per me è una sconfitta molto dura ovviamente, ma devo vederla da un lato positivo. Non giocavo una finale da quasi un anno, quindi la sensazione è comunque buona.”

Andrea Lombardo

Recent Posts

Madrid Open, Arnaldi e Musetti in campo per i quarti. Gli orari e dove vedere i match

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il tennis italiano si prende la scena al Mutua…

23 ore fa

Musetti da sogno a Madrid: “Uno dei migliori match della mia vita”

Una notte magica alla Caja Mágica La terra rossa di Madrid ha consacrato definitivamente Lorenzo…

23 ore fa

Musetti favoloso a Madrid: travolto De Minaur, da lunedì entrerà in top 10

Lorenzo Musetti continua a incantare il circuito ATP con una prestazione magistrale che gli vale…

23 ore fa

Matteo Arnaldi: “Battere Djokovic mi ha dato una carica incredibile”

Matteo Arnaldi continua a scrivere pagine sempre più entusiasmanti nella sua giovane carriera. Sul prestigioso…

1 giorno fa

Da Nadal a Paolini: l’avventura di Marc López nel circuito WTA è appena iniziata

Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…

2 giorni fa

Squalifica a Purcell, Kyrgios e Millman polemizzano: “Sistema antidoping incoerente e ingiusto”

La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…

2 giorni fa