Categories: CIRCUITO ATP

Federer:”Saltando i tornei su terra ho fatto la cosa migliore in vista di Wimbledon”

Chiudi gli occhi e pensa al torneo di Wimbledon. Vedrai l’immagine di Roger che gioca un dritto inside-out con una scioltezza incredibile. I prati verdi dell’ English Club ormai sono suoi, sia perchè lo Slam londinese l’ha vinto ben sette volte, sia perchè è capace di trovare un’armonia con quei campi che lo rende stra amato dagli esteti del tennis.

La stagione 2017 è partita molto bene: già 4 titoli e la scelta lungimirante di saltare i tornei su terra, basti pensare che Roger in tanti anni di onorata carriera ha vinto solamente una volta al Roland Garros. Ed ha avuto ragione lui, perchè dopo il passo falso contro Haase a Stoccarda immediatamente metabolizzato, ha vinto ad Halle ed è sembrato molto più fresco dal punto di vista fisico rispetto ai suoi rivali che hanno giocato i logoranti (per così dire) tornei sul clay.

Ecco le parole dell’elvetico in conferenza stampa pre Wimbledon:“Saltando la stagione sulla terra mi sono dato la miglior possibilità per l’erba, quindi non ho rimpianti.  Ero pronto a giocare Parigi ma non per tornare a Madrid o Roma. Due settimane prima del Roland Garros mi sono allenato sulla terra ma nonostante fossi felice, non credevo che giocando a Parigi, mi sarei poi dato la miglior chance per Wimbledon. 

Ripeto, non ho rimpianti anche se mi è dispiaciuto non giocare perché è la prima volta che ho saltato uno Slam sentendomi al 100%Ma per me era la cosa migliore in vista del resto della stagione anche per i tornei sul cemento“.

[fncvideo id=64663]

Il campione svizzero parla anche dei suoi possibili avversari: “Il tabellone è davvero aperto. Nadal ha iniziato molto bene e ha la spinta di Parigi, Murray è il campione in carica e quindi credo tornerà a giocare molto bene, così come Djokovic. Poi ci sono giocatori come Berdych, Raonic, Nishikori, Thiem, Wawrinka, Zverev e Kyrgios, che possono fare grandi cose, perché no arrivare anche in fondo”.

 

Di certo Federer non scherzerà quest’anno:Voglio prendere in mano le redini dello scambio ed essere aggressivo. Devo essere rapido coi piedi e anche a livello mentale. Devo solo riposare per poter essere fresco e giocare bene”

Francesco Papa

Recent Posts

Sabalenka sfida Gauff: alla Caja Magica si decide la regina di Madrid. L’orario della finale e dove vederla

La Caja Magica di Madrid è pronta ad incoronare la sua nuova regina. Oggi, sabato…

9 ore fa

Draper, un nuovo gigante sulla terra rossa: “Ora so spingermi dove non pensavo possibile”

La consacrazione a Madrid Il 2025 di Jack Draper si arricchisce di un nuovo, importantissimo…

9 ore fa

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

10 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

10 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

1 giorno fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

1 giorno fa