Categories: CIRCUITO ATP

Finale Halle, Federer di misura su Falla. L’erba gli sorride ancora

Halle, Germania, 15/06/2014.

Finale del tutto inattesa tra Roger Federer, già campione su questi campi ben sei volte, e la sorpresa colombiana Falla. Destinata a essere l’ennesima mattanza (6-0 a i precedenti in favore dello svizzero, di cui ben 4 proprio sull’erba), si è rivelata una bella e ben giocata finale da parte di entrambi.

In particolare, Federer nel primo set ha sfiorato il 100% di punti con la prima. Nessuna possibilità per Falla in caso di prima dello svizzero: in due colpi chiudeva. Come ieri con Nishikori.

Ma Falla, ben lungi come detto dall’essere vittima sacrificale, ha reagito con uno spirito e una tenacia inaspettati, le stesse caratteristiche che lo avevano portato a prevalere nel match di semifinale contro Kohlschreiber. Aces, discese a rete, grande precisione nei colpi, reattività fisica. I due restano in scia e si arriva al tiebreak: 7-2.

Il secondo set scorre più o meno come il primo. Bel tennis, pochi errori, discese a rete. Falla continua a giocare alla pari con Maestà Roger Federer. Altro tiebreak: 7-3.

Ecco, verrebbe da dire partita equilibrata tra due grandi tennisti. Definizione plausibile del match. Se non fosse che nel momento decisivo il Campione è venuto fuori, dominando entrambi i tiebreak. Se non fosse che Federer non ha mai dato l’impressione di poter perdere un set: è sempre apparso in totale controllo, nonostante uno splendido Falla. In campo era più reattivo fisicamente di come ci aveva abituato ultimamente: agile e sagace tatticamente. Si spostava sempre nella giusta direzione il secondo prima che Falla colpisse la palla.

Alcune statistiche: 79esimo titolo in carriera. 118 finali giocate. Secondo titolo dell’anno dopo il successo di febbraio a Dubai (su Berdych in tre set): computo titoli già in rialzo rispetto al 2013 (un solo trofeo, proprio qui ad Halle).

Quanto a Falla, con questo gran torneo si piazza al n. 54 Atp. Il best ranking di 48, raggiunto nel 2012, non è più lontano. E con Wimbledon alle porte (e un buon sorteggio) Falla può togliersi qualche soddisfazione, migliorando il primo turno dello scorso anno. 

Yuri Benaglio

Recent Posts

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

1 giorno fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

1 giorno fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

1 giorno fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

1 giorno fa

Nicolas Mahut saluta il tennis: “Vorrei chiudere a Parigi, se il mio corpo me lo permetterà”

Una carriera leggendaria tra doppio, erba e record Nicolas Mahut ha annunciato il suo ritiro…

1 giorno fa