CIRCUITO ATP

Fognini subito fuori a Buenos Aires

Fabio Fognini manca l’appuntamento con la vittoria per la terza volta in stagione, dopo le sconfitte con Brooksby ad Auckland e Kokkinakis agli Australian Open. A Buenos Aires è andata in scena tra la notte di lunedì e martedì la sfida tra Fabio Fognini e Laslo Djere conclusasi con un doppio 6-4 in favore del numero 57 del ranking ATP.

La Partita

L.Djere b. F.Fognini 6-4, 6-4

L’azzurro è il primo a crearsi delle opportunità di break nel corso del match, ben tre di cui due consecutive nel sesto gioco, ma è impreciso e non riesce a concretizzarne alcuna. Invece il serbo alla seconda occasione di strappare il servizio ci riesce e si porta in vantaggio 5-4 per poi chiudere nel game successivo il primo parziale.

Lasl

Nel terzo gioco del secondo set Djere si porta subito in vantaggio di un break e lo consolida nel game successivo, annullando 2 palle break, allungando sul 3-1. Nel successivo sesto gioco strappa ancora la battuta con lucidità al tennista italico e sale 5-2. Alla settima palla break Fognini accorcia le distanze, e sul 5-3 chiede medical time-out per un problema alla caviglia. Nel decimo game Djere chiude il set e la partita.

Continua così il momento no dell’ex numero uno italiano, che non riesce a vincere almeno due partite in fila in un main draw atp dallo scorso aprile al torneo 250 di Belgrado. In quell’occasione Fognini raggiunse le semifinali, perdendo solo dal futuro vincitore del torneo, il top 10 Andrey Rublev. Il ligure in una recente intervista ha dichiarato: 

“Prima di salutare desidererei vincere un altro torneo per arrivare in doppia cifra. Non mi interessa se un 250 o un 500, ma dimostrare a me stesso di essere ancora un giocatore competitivo ad alto livello.”

Attualmente le condizioni non sono delle migliori ma staremo a vedere se Fabio riuscirà a stupirci un ultima volta in carriera prima di appendere la racchetta al chiodo. Questa sera alle ore 21 italiane invece, Fabio scenderà in campo nel torneo di doppio, contro Doumbia e Reboul, accompagnato dall’eterno amico Bolelli, per cercare di prendersi la rivincita della sconfitta al primo turno degli AO 2023.

Giacomo Moretti

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

14 ore fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

14 ore fa

Madrid Open, è il giorno delle semifinali: Musetti sfida Draper, gli orari e dove vedere i match

Il Mutua Madrid Open entra nel vivo con un venerdì ricco di emozioni. Il secondo…

14 ore fa

Gauff travolge Swiatek a Madrid e vola in finale: “Ora preparo ogni sfida con serenità”

Coco Gauff conquista la sua prima finale al Mutua Madrid Open con una prestazione straordinaria…

15 ore fa

Inarrestabile Musetti: battuto Diallo in due set e semifinale anche a Madrid

Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…

1 giorno fa

Iga Swiatek crolla a Madrid: “Non funzionava nulla, mi sentivo pesante”

Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…

1 giorno fa