Termina subito l’avventura di Fabio Fognini nel tabellone principale dell’ATP 1000 di Shangai 2023. Il tennista ligure, in gara grazie ad una wild card, si è arreso per 6-2, 6-4 all’australiano Thanasi Kokkinakis nella prima giornata del torneo cinese. Escono subito di scena anche Stan Wawrinka ed Andy Murray, sconfitti rispettivamente da Dusan Lajovic e da Roman Safiullin.
Fognini ha iniziato ad handicap la propria partita, trovandosi subito indietro di un break nel primo parziale, che è scivolato velocemente tra le mani di Kokkinakis. Il ligure è salito al servizio, riuscendo a rimanere in scia all’avversario fino all’nono game, quando l’australiano ha messo a segno il break decisivo. Al prossimo turno il tennista aussie sfiderà Hubert Hurkacz, testa di serie numero 16.
È subito terminato il torneo di due campioni Slam: Stan Wawrinka ed Andy Murray. Lo svizzero ha lottato per quasi due ore contro il serbo Dusan Lajovic, cedendo per 6-4, 7-6 (7) in un match giocato su pochissimi punti. Andamento differente per l’incontro tra il britannico e Safiullin, con il russo avanti dal primo all’ultimo punto, vincendo in gestione l’ultima partita sul centrale, con il punteggio di 6-3, 6-2.
Da segnalare anche i successi dei due giocatori di casa Yunchaokete Bu e Zhizhen Zhang. Il primo ha sfruttato il ritiro di Miomir Kecmanovic nel corso del terzo set, dopo aver perso il primo 7-6 e vinto il secondo 6-2. Il secondo invece ha vinto nettamente contro il francese Richard Gasquet, con il punteggio finale di 6-1, 6-2. Al prossimo turno Bu sfiderà l’americano Sebastian Korda, mentre Zhang affronterà l’argentino Etcheverry.
Domani sarà la giornata del debutto di tre tennisti azzurri: Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Stefano Napolitano. Ad aprire le danze sarà il tennista piemontese, che sfiderà l’australiano Sekulic. Sarà Italia-Australia anche nella sfida di Arnaldi, il quale affronterà Alexey Popyrin. Napolitano invece proverà a raggiungere per la prima volta il secondo turno in un 1000 contro il qualificato kazako Zhukayev.
Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…
Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…
Il Mutua Madrid Open entra nel vivo con un venerdì ricco di emozioni. Il secondo…
Coco Gauff conquista la sua prima finale al Mutua Madrid Open con una prestazione straordinaria…
Un successo di maturità e continuità Lorenzo Musetti conferma il suo straordinario momento di forma…
Il Mutua Madrid Open 2025 ha regalato una delle più grandi sorprese della stagione sulla…