Fognini subito sconfitto a Shangai. Eliminati anche Wawrinka e Murray

Termina subito l’avventura di Fabio Fognini nel tabellone principale dell’ATP 1000 di Shangai 2023. Il tennista ligure, in gara grazie ad una wild card, si è arreso per 6-2, 6-4 all’australiano Thanasi Kokkinakis nella prima giornata del torneo cinese. Escono subito di scena anche Stan Wawrinka ed Andy Murray, sconfitti rispettivamente da Dusan Lajovic e da Roman Safiullin.

Fognini ha iniziato ad handicap la propria partita, trovandosi subito indietro di un break nel primo parziale, che è scivolato velocemente tra le mani di Kokkinakis. Il ligure è salito al servizio, riuscendo a rimanere in scia all’avversario fino all’nono game, quando l’australiano ha messo a segno il break decisivo. Al prossimo turno il tennista aussie sfiderà Hubert Hurkacz, testa di serie numero 16.

È subito terminato il torneo di due campioni Slam: Stan Wawrinka ed Andy Murray. Lo svizzero ha lottato per quasi due ore contro il serbo Dusan Lajovic, cedendo per 6-4, 7-6 (7) in un match giocato su pochissimi punti. Andamento differente per l’incontro tra il britannico e Safiullin, con il russo avanti dal primo all’ultimo punto, vincendo in gestione l’ultima partita sul centrale, con il punteggio di 6-3, 6-2.

Da segnalare anche i successi dei due giocatori di casa Yunchaokete Bu e Zhizhen Zhang. Il primo ha sfruttato il ritiro di Miomir Kecmanovic nel corso del terzo set, dopo aver perso il primo 7-6 e vinto il secondo 6-2. Il secondo invece ha vinto nettamente contro il francese Richard Gasquet, con il punteggio finale di 6-1, 6-2. Al prossimo turno Bu sfiderà l’americano Sebastian Korda, mentre Zhang affronterà l’argentino Etcheverry. 

Domani sarà la giornata del debutto di tre tennisti azzurri: Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Stefano Napolitano. Ad aprire le danze sarà il tennista piemontese, che sfiderà l’australiano Sekulic. Sarà Italia-Australia anche nella sfida di Arnaldi, il quale affronterà Alexey Popyrin. Napolitano invece proverà a raggiungere per la prima volta il secondo turno in un 1000 contro il qualificato kazako Zhukayev.

Exit mobile version