Categories: CIRCUITO ATP

Fontang: “I prossimi big 4 saranno Zverev, Shapovalov, Aliassime e Rublev”

L’ex tennista francese Frederic Fontang è attualmente l’allenatore di una delle giovani promesse del tennis mondiale, il canadese Félix Auger-Aliassime. Dopo aver raggiunto la sua migliore classifica come tennista nel1991 (59º del ranking ATP), Frederic decise di ritirarsi come giocatore e cominciare la carriera di coach, allenando, tra gli altri Jeremy Chardy, Caroline Garcia e Vasek Pospisil. Però dalla fine del mese di dicembre, ha iniziato la parte più stimolante: allenare e consigliare uno dei giocatori più promettenti del tennis mondiale.

COLLABORAZIONE – In un intervista concessa a Spazio Tennis, Fontang spiega come è avvenuto il sodalizio con Aliassime: “Decidemmo di cominciare a lavorare insieme a dicembre del 2016. Conoscevo da molto tempo una parte del suo staff tecnico, Guillaume Marx e Nicolas Perrote. Entrambi hanno grandi abilità e valori importanti, e quando mi domandarono se volevo collaborare con loro non ci ho pensato due volte. Noi abbiamo come obiettivo di aiutare Felix a raggiungere il suo massimo livello del tennis, e pare che nel 2017 abbiamo compiuto un gran bel passo per conseguirlo”.

CARATTERISTICHE – Frederic Fontang ha analizzato dettagliatamente quali sono le virtù e i difetti del suo pupillo: “Félix è un giocatore molto atletico, pero tuttavia ha 17 anni e in realtà non può ancora migliorare alcuni aspetti a livello fisico e mentale. A breve tempo abbiamo fissato l’obiettivo di migliorare l’approccio a rete e la consistenza del suo servizio. Aliassime è un ragazzo molto maturo rispetto alla sua giovane età, possiamo parlare di molte cose, quello che più impressiona di lui è che ama il tennis e allo stesso tempo lo combina molto bene con i suoi studi”.

DEBUTTO IN DAVIS – Il tennista canadese che attualmente occupa la posizione n° 161 del ranking ATP spera di realizzare nel 2018 due dei suoi grandi sogni: debuttare in coppa Davis ed entrare nella top 100. “Personalmente, credo che far parte del team del canadese sarà un esperienza indimenticabile per lui. Ovviamente tutto dipenderà dal suo inizio di stagione e dalla selezione del capitano di Davis. Prima o poi. quel giorno arriverà. In quanto all’obiettivo del ranking, credo che entrare nei top 100 sia il suo sogno”

I TOP4 DEL FUTURO – Per concludere, Frederic Fontang rivela quelli saranno i prossimi big four del tennis mondiale: “Credo che in futuro, i quattro tennisti che guideranno il circuito saranno Zverev, Shapovalov, Aliassime e Rublev. Però sono totalmente sicuro che poi arriveranno altri tennisti che potranno competere con questi quattro. Tre di loro sono già affermati nel circuito ATP, speriamo che anche noi possiamo raggiungerli in questo 2018 con Aliassime”, conclude il coach francese

Franco Campagna

Recent Posts

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

21 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

21 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

22 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

23 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

23 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

23 ore fa