Categories: CIRCUITO ATP

Forfait Murray a Montréal: avremo un nuovo numero 1?

Entriamo ufficialmente nel momento caldo della stagione per il vertice ATP. Andy Murray annuncia il forfait, fermato dagli stessi problemi all’anca che lo stavano attanagliando nelle ultime settimane.

La rinuncia dello scozzese si aggiunge a quella di altri “big” illustri, fra i quali Djokovic, che salterà tutto il resto della stagione, Wawrinka e il finalista di Wimbledon Marin Cilic.

Lo scozzese non ha punti da difendere a Montreal, vista la mancata partecipazione anche nella scorsa edizione, ma ormai i punti che lo separano dai diretti inseguitori sono pochissimi.

Al momento Nadal è il primo ed unico a poter fare il sorpasso, che sarebbe aritmetico in caso di raggiungimento delle semifinali, che gli garantiranno altri 360 punti; sono solo 285 infatti i punti che separano lo scozzese dal maiorchino. Per l’ultima volta di Nadal al vertice del ranking ATP bisogna tornare al 6 luglio 2014, quando, dopo aver dominato la stagione 2013, fu spodestato da Djokovic.

Per l’altro diretto inseguitore, il discorso è più articolato. Per Roger Federer è un grande ritorno a Montreal, dopo aver saltato molte delle ultime edizioni: i punti che lo separano da Murray sono però ancora 1205, per cui un’eventuale sorpasso sarà possibile solo dai prossimi tornei, e a patto che lo svizzero si mantenga sugli standard incredibili di questo 2017. Ne riparleremo alla vigilia del Master 1000 di Cincinnati, torneo storicamente molto favorevole allo svizzero, e dove Murray e Nadal potrebbero trovare delle difficoltà: lo scozzese infatti dovrà difendere i preziosissimi punti della finale dello scorso anno, mentre Nadal non partirebbe come favorito, visto che ha vinto il torneo solo una volta, sempre nella magica estate del 2013.

Sembra difficile che Murray riuscirà a difendere tutti i punti accumulati nello scorso finale di stagione, per cui parte ufficialmente la scalata alla vetta: l’estate americana si preannuncia caldissima.

Aureliano Fiorini

Recent Posts

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

1 giorno fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

1 giorno fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

1 giorno fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 giorno fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

2 giorni fa