Forti show a Pozzuoli: vittoria in doppio con Ricca e finale contro Fery

Foto: Sergio Coscione

È stato Francesco Forti show nel sabato del $25.000 di Pozzuoli targato NenEvents. Il tennista azzurro è stato il grande protagonista della giornata di ieri al Tennis Club Pozzuoli, raggiungendo la finale nel torneo di singolare e conquistando il titolo in doppio insieme a Giorgio Ricca. Oggi alle 10.30 il nativo di Cesena sfiderà Arthur Fery per completare una settimana da sogno.

F. Forti b. G. Oradini 6-3, 6-2

Il programma sul centrale del Tennis Club Pozzuoli si è aperto con la semifinale della parte bassa del tabellone di singolare. A sfidarsi, nel derby italiano, sono stati Francesco Forti e Giovanni Oradini: in palio un posto per la finale. La partita è iniziata sotto il segno della pioggia: dopo pochi minuti dall’ingresso in campo dei due giocatori è iniziata una leggera pioggerellina, che si è intensificata punto dopo punto, portando alla sospensione dopo solo 3 game.

 

Francesco Forti

Quando si è ripreso a giocare la partita è stata, sin da subito, a senso unico, a causa di un Oradini troppo falloso. Il tennista triestino, complice un fastidio al quadricipite destro, ha preso maggiormente l’iniziativa dello scambio, non riuscendo però a sfondare l’ottima difesa dell’avversario. Forti è riuscito a non perdere mai la concentrazione, nonostante le difficoltà del connazionale, chiudendo l’incontro tra ottime difese ed alcuni spettacolari vincenti di rovescio.

A. Fery b. R. Bertola 6-3, 6-3

Se la prima semifinale è stata condizionata dalle condizioni di Oradini, che hanno portato a qualche errore di troppo, la seconda è parsa maggiormente gradevole, con diversi vincenti. Ad avere la meglio è stato il giovane britannico Arthur Fery, il quale ha sconfitto con un doppio 6-3 la testa di serie numero 1, lo svizzero Remy Bertola. Il ventunenne inglese ha conquistato così la terza finale della stagione, dopo i titoli ottenuti a Malibu ed ad Aldershot, entrambi tornei con montepremi da 25.000$.

G.Ricca/F.Forti b. G. Vulpitta/F. De Michele 6-2, 6-3

Dopo neppure due ore dalla fine della prima semifinale, Francesco Forti è tornato in campo per la finale di doppio, in coppia con Giorgio Ricca. L’inesperienza della prima coppia, al primo torneo insieme, ha avuto la meglio sul maggior affiatamento dei secondi finalisti, Gabriele Vulpitta e Fabio De Michele, al decimo torneo stagionale, di cui 2 titoli.

Foto: Viktoriya Stadnyk, Sergio Coscione

La partita è stata a senso unico sin dai primi game, con Forti e Ricca che sono riusciti ad essere maggiormente propositivi ed aggressivi nei turni di risposta, sfruttando alcune difficoltà al servizio della coppia classe 2005 (52% di prime in campo). Nel secondo parziale i due ragazzi del Tennis Foligno hanno provato, invano, a reagire, consegnando il titolo ai due avversari per 6-2, 6-3. Per Forti e Ricca è il primo titolo in coppia al primo torneo insieme.

Exit mobile version