Gli scontri tra i Big Four agli US Open

[tps_title]GLI HEAD TO HEAD DEI BIG 4[/tps_title]

Sono poche le ore che ci separano dall’inizio dell’ultimo slam stagionale, ma con la mente siamo già proiettati ai grandi scontri tra i Big Four. Si parla quindi di Federer, Nadal, Djokovic e Murray. Ad esclusione del britannico, che proviene da un periodo piuttosto complicato a causa di un infortunio all’anca, gli altri tre top player sono inevitabilmente i principali favoriti agli US Open. Attenzione però, perché pur non facendo parte di questa “categoria”, anche Del Potro e Wawrinka potrebbero essere capaci di dare spettacolo e metterli in difficoltà o addirittura batterli.
Andando a guardare i testa a testa tra i Big Four in quel di New York, troviamo bilanci quasi perfettamente pari.

[tps_title]FEDERER VS DJOKOVIC[/tps_title]

 La sfida che si è giocata più volte in questi anni è quella tra Novak Djokovic e Roger Federer. Lo svizzero ha battuto il serbo nei primi tre confronti a New York in finale nel 2007 e in semifinale nei due anni seguenti. Dal 2010 in poi la storia è cambiata, e Djokovic è riuscito a riportare alla pari il bilancio: vittoria in semifinale nel 2010 e nel 2011 per 7-5 al terzo, e infine la vittoria in finale nel 2015. Quest’anno potrebbero affrontarsi solo in un eventuale quarto di finale, in quella che sarebbe la replica della finale di Cincinnati di poche settimane fa. 

[fncvideo id=18709 autoplay=false]

[tps_title]NADAL VS DJOKOVIC [/tps_title]

Questo scontro è quello che per molti potrebbe essere la finale di quest’anno: Nadal – Djokovic. Si tratterebbe della quarta finale a New York giocata tra di loro, dopo quelle del 2010, del 2011 e del 2013. Il bilancio sorride al maiorchino, capace di imporsi nel 2010 e nella straordinaria estate del 2013. Il loro ultimo scontro risale a Wimbledon poco più di un mese fa, e ad imporsi fu Novak Djokovic dopo un match lottatissimo. Chissà che la voglia di “vendicarsi” non si faccia sentire per Rafa.

[fncvideo id=23333 autoplay=false]

 

[tps_title]MURRAY VS NADAL[/tps_title]

nadal murray

Bilancio pari per quanto riguarda Andy Murray e Rafa Nadal. I loro confronti sono piuttosto datati: il primo risale a ben 10 anni fa, quando Murray riuscì a battere lo spagnolo in semifinale in 4 set. La vendetta, però, è arrivata tre anni dopo, quando fu Nadal ad imporsi sempre in semifinale in 4 set. Da allora non si sono più affrontati agli US Open, e in questa edizione potrebbero farlo solo in semifinale.

[fncvideo id=121063 autoplay=false]

[tps_title]MURRAY VS DJOKOVIC[/tps_title]

Murray e Djokovic sono stati i protagonisti del 2016, ma i loro head to head a New York sono solo due e risalgono alle stagioni precedenti. Il più importante è ovviamente la finale del 2012, che ha permesso a Murray di diventare finalmente un campione slam. Due anni dopo la sfida si è ripetuta ma con un po’ di anticipo, ai quarti di finale, e a vincere fu il serbo. L’edizione del 2014 fu una delle più straordinarie, perché la finale Djokovic – Federer che tutti si aspettavano, si trasformò improvvisamente in Nishikori – Cilic.

[fncvideo id=67521 autoplay=false]

[tps_title]FEDERER VS MURRAY[/tps_title]

 Nonostante siano ormai due veterani del circuito, Federer e Murray si sono affrontati solo una volta agli US Open, e nel 2008! L’unico scontro diretto corrisponde con la finale del 2008, vinta in tre set dall’elvetico. In questi 10 anni si sono affrontati ben 21 volte, ma sempre al di fuori dello slam americano.

[tps_title]FEDERER VS NADAL[/tps_title]

Sembra quasi assurdo, ma Roger Federer e Rafael Nadal non si sono mai affrontati a Flushing Meadows. La loro rivalità è probabilmente la rivalità del secolo, hanno avuto modo di affrontarsi in quasi tutti i tornei su tutte le superfici, ma mai sul cemento di New York. Se quest’anno dovessero riuscire a raggiungere la finale, si prospetterebbe una delle finali più attese di sempre. 

Exit mobile version