Stoccarda, s’-Hertogenbosch e Nottingham: il tennis si sposta sull’erba

Finalmente inizia la stagione sull’erba: un breve preludio che porta al terzo Slam della stagione, Wimbledon, che partirà dal 29 giugno.

I tennisti del circuito Atp sono divisi in due diversi tornei da 250 mila dollari: Stoccarda e ‘s-Hertogenbosch.
La Mercedes Cup tedesca ha i nomi più importanti, potendo contare sulla partecipazione di Rafael Nadal, Marin Cilic e Gael Monfils, tutti con il bye per il primo turno. Il maiorchino, reduce dalla delusone del Roland Garros, affronterà il vincente tra il ceco Lukas Rosol e il cipriota Marcos Baghdatis. Il croato, testa di serie numero 2 del seeding, troverà un qualificato. L’esuberante francese sfiderà il vincente del match tra l’austriaco Haider-Maurer e la wild card tedesca Marterer. Unico azzurro presente in tabellone è Andreas Seppi, che sfiderà l’ostico tedesco Benjamin Becker. Di sicuro il tennista più atteso è il 37enne Tommy Haas, che rientra nel circuito dopo mesi di assenza dal circuito beneficiando di una wild card.

Gael Monfils Gael Monfils

A ‘s-Hertogenbosch si segnala il forfait della testa di serie numero 1, Jo-Wilfried Tsonga; il primo posto nella parte alta del tabellone viene preso dal gigante croato, Ivo Karlovic. Numero 2 del seeding, invece, il talentuoso belga David Goffin. Presenti nel main draw anche Fernando Verdasco, Roberto Bautista Agut (vincitore della scorsa edizione) e Guillermo Garcia-Lopez.

Sull’erba olandese si svolgerà anche il torneo femminile, con tanti nomi prestigiosi ai nastri di partenza. Eugénie Bouchard proverà a ritrovare lo smalto su una superficie a lei congeniale (ricordiamo la finale a Wimbledon lo scorso anno). Presente anche Jelena Jankovic, Alison Van Uytvanck, dopo il bel torneo al Roland Garros, e la statunitense Coco Vandeweghe, detentrice del titolo. Tra le italiane ci sarà Camila Giorgi, opposta al primo turno all’americana Irina Falconi.

Coco Vandeweghe Coco Vandeweghe

A Nottingham, invece, si terrà l’Aegon Open, riservato solo al circuito Wta. Testa di serie numero 1 Agnieszka Radwanska che deve riprendere la condizione persa negli ultimi mesi. Ai blocchi di partenza due azzurre: Karin Knapp che affronterà al primo turno la belga Yanina Wickmayer, e Francesca Schiavone, che se la vedrà con la testa di serie numero 2, la kazaka Zarina Diyas.

Antonio Pagliuso
@AntoPagliuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO