Se quest’anno la finale di Australian Open sarà un derby tutto svizzero è presto per dirlo, bisogna aspettare il “classico” Federer-Nadal di domani, ma intanto una cosa è certa: Stanislas Wawrinka è in finale in un Major per la prima volta in carriera! Lo svizzero, dopo aver eliminato Djokovic nel turno precedente giocando un match tanto sofferto e spettacolare quanto quello dello scorso anno (ma questa volta trionfando 9/7 al quinto), batte Berdych per la quarta volta consecutiva.
Pur non essendo finita al quinto set, partita equilibrata che si decide in tre tiebreak con il punteggio di 6/3 6/7(1) 7/6(3) 7/6(4). Nel primo set Wawrinka capitalizza le poche occasioni, e beneficiando di uno smash in tribuna di Berdych si conquista la palla break che lo manda a servire per il set. Dopo aver fronteggiato un’ulteriore palla break nel settimo game del secondo set, Berdych tiene il servizio e riesce a portare il set al tiebreak, che conquista per 7 punti a 1. Un’altra occasione di brekkare Wawrinka arriva per il ceco sul quattro pari del set successivo, al termine di un lungo e spettacolare scambio, ma lo svizzero ricuce la falla e anche questo set si decide al tiebreak. Il servizio di Berdych, fino ad ora impeccabile, cominicia a vacillare, e due doppi falli, uno dei quali sul set point per Wawrinka, sentenziano il 2-1 per lo svizzero.
Dopo due ore e ventitré minuti di partita, due tiebreak e 100 punti vinti a 99, Berdych si ritrova sotto due a uno. Il contraccolpo psicologico che sembrerebbe inevitabile aspetta però, subdolamente, fino al tiebreak per manifestarsi. Tiebreak dove il ceco, sul 3-0 per lo svizzero, commette il quarto doppio fallo della partita, che scava un dislivello troppo ampio da colmare.
Nel mondo del tennis professionistico, pochi nomi evocano rispetto e autorevolezza come quello di Rafael…
Il talento toscano firma un'altra impresa contro Stefanos Tsitsipas, battendolo per la seconda volta in…
La maledizione madrilena di Zverev si chiama Cerúndolo Un anno dopo, stesso torneo, stesso avversario,…
Un ritorno atteso, dopo tre mesi da incubo Jannik Sinner è pronto a tornare in…
Lo spettro della solitudine in uno sport individuale Jannik Sinner ha raggiunto la vetta del…
Un altro colpo grosso sulla terra: Lorenzo Musetti continua a stupire Lorenzo Musetti continua il…