Categories: CIRCUITO ATP

La prima volta di un bulgaro ed il record di David Goffin: ecco cosa ci hanno lasciato le ATP Finals del 2017

Si sono concluse ormai da pochi giorni le ATP Finals del 2017, il massimo torneo tennistico che vede partecipare soltanto i primi numeri 8 del ranking mondiale (salvo squalifiche o infortuni). A trionfare in questa edizione come sappiamo è stato Grigor Dimitrov ma il Masters oltre a questo ci ha lasciato anche dei particolari record.

Proprio la vittoria del tennista bulgaro è un “fatto” che ha scritto la storia del tennis mondiale in quanto le ATP Finals non avevano mai visto scendere in campo un partecipante proveniente dalla Bulgaria; l’edizione 2017 non solo lo ha visto scendere in campo ma addirittura lo ha visto trionfare. Quello di Grigor Dimitrov è stato un cammino veramente perfetto, 0 sconfitte per lui e montepremi aggiuntivo conquistato; il 26 di Haskovo è inoltre il 6° tennista a vincere il Masters nell’anno del debutto, ciò non accadeva dal 1998, quando a trionfare fu Alex Corretja.

Nel cammino di Grigor Dimitrov in finale ci sarebbe dovuto essere lo svizzero Roger Federer ma qualcosa dall’altra parte del tabellone non è andato secondo “le previsioni”. Dal lato opposto del tabellone di Dimitrov in semifinale David Goffin ha fatto registrare un altro importantissimo record. Il tennista belga ha infatti battuto per la prima in carriera Roger Federer ed ha centrato al Masters un “obiettivo” che mancava dal 2009 (Nikolay Davydenko), ovvero quello di battere nelle Finals i primi due in classifica del Ranking ATP. Ebbene si, il belga Goffin in questa edizione è riuscito a battere sia Rafa Nadal (che si è ritirato dal torneo per infortunio dopo questa sconfitta) e sia Roger Federer, diventando il sesto giocatore a battere i primi due del ranking nello stesso torneo.

I prossimi tornei del circuito ATP sicuramente vedranno questi due tennisti assoluti protagonisti, le loro vittorie inoltre potrebbero ben fruttare per chi ama le scommesse. Sono infatti molti i siti che offrono la possibilità agli scommettitori di fare le proprie puntate sul tennis, un’opportunità anche per chi ama questo sport di usufruire dei particolari bonus (ad esempio vedi il bonus william hill come funziona) che vengono riservati ai nuovi iscritti.

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Musetti non vince, ma convince: “Ho lottato fino all’ultimo punto”

Un torneo da ricordare Lorenzo Musetti lascia il Mutua Madrid Open 2025 con la consapevolezza…

6 ore fa

Musetti si ferma in semifinale a Madrid: un grande Draper spegne il sogno azzurro

Il sogno di Lorenzo Musetti al Mutua Madrid Open si interrompe sul più bello. Sul…

6 ore fa

Ruud glaciale, Cerundolo si scioglie: il norvegese vola in finale a Madrid

Casper Ruud conquista per la prima volta l'accesso alla finale del Masters 1000 di Madrid,…

20 ore fa

Wta Madrid: Sabalenka-Gauff, la sfida per il trono sulla terra rossa

Il Madrid Open 2025 si avvia alla sua conclusione con una finale tutta da vivere…

21 ore fa

Jack Draper, l’erede mancino che sogna sulla terra battuta: “Imparo da Nadal”

L’ascesa del britannico che sfida Musetti per un posto nella storia Questa sera, al Mutua…

21 ore fa

Tyra Grant sceglie l’Italia: il nuovo volto del tennis azzurro arriva da Roma (e da Brooklyn)

Un talento internazionale con il cuore tricolore Nel firmamento del tennis mondiale, si affaccia una…

23 ore fa