Categories: CIRCUITO ATP

L’Atp di Vienna sogna Roger Federer. Cosa deciderá lo svizzero?

La sconfitta subita da Roger Federer nel secondo turno del torneo di Shanghai non é passata proprio inosservata, a maggior ragione perché lo svizzero non é riuscito a recuperare la seconda piazza nel ranking persa al suo arrivo in Cina,  e anche perché la prematura uscita di scena implica ancora un periodo di inattività che  secondo il suo calendario terminerebbe alla fine di ottobre quando prenderá il via il torneo di Basilea.

L’elvetico si presenterebbe nel torneo casalingo con soli 120 minuti di tennis nelle gambe dal 19 settembre, se si considera che l’inizio del torneo di Basilea é datato al 26 ottobre, quindi 5 settimane senza giocare. Un periodo di tempo relativamente lungo, che nonostante non sia la prima volta che accada, ha portato gli organizzatori del torneo austriaco a sognare la sua presenza.

Cosí l’Atp 500 di Vienna, ha avviato le trattative con i manager dello svizzero, al fine di avere il 17 volte campione Slam ai nastri di partenza la settimana prossima. “Chiameró immediatamente Roger per convincerlo a giocare a Vienna”, ha dichiarato Herwig Straka, direttore del torneo, appena dopo l’eliminazione di Federer nel Master 1000 cinese. “Terremo una Wild Card per lui fino alla fine”. Anche diversi giocatori, tra cui l’amico Tommy Haas si sono mobilitati, affinché lo svizzero possa deliziare il pubblico austriaco con il suo tennis. Cosa decidere Roger? Vorrá riposarsi per arrivare al massimo a Basilea o giocherà la prossima settimana? Non ci resta che aspettare!

Nel frattempo é peró giunta la risposta di Rafa Nadal, contattato anch’egli per un eventuale partecipazione al torneo di Vienna. Lo spagnolo con tutta probabilità si é rifiutato. “Ho parlato con lui, non ci sono buoni segnali” ha affermato Straka.

La cosa certa é peró che Federer deve decidere un fretta, anche se le speranze di vederlo al via sono minime se non altro perché sarebbe costretto a giocare due settimane di fila tra Vienna e Basilea, non essendo sicuramente intenzionato  a dare forfait in uno dei suoi tornei preferiti, l’ evento di casa. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni, e quale sará la decisione finale di Roger che nel caso rifiutasse tornerebbe a competere ufficialmente in un giorno tra il 26, 27 o 28 ottobre,  a seconda di quando sará fissato il suo debutto.

 

Giulia Micheli

Recent Posts

Casper Ruud rompe il silenzio: “Mi sentivo come un criceto nella ruota”

Nel pieno del suo percorso al Mutua Madrid Open 2025, Casper Ruud ha deciso di…

1 giorno fa

Wta Madrid, crollo Swiatek: Gauff domina e vola in finale

C'è un'immagine che resterà impressa nella memoria degli appassionati di tennis: Iga Swiatek, visibilmente frustrata,…

1 giorno fa

Atp Madrid, finisce ai quarti la corsa di Arnaldi: troppo Draper per l’azzurro

Matteo Arnaldi si ferma ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, sconfitto con…

1 giorno fa

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

1 giorno fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

1 giorno fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

2 giorni fa