Categories: CIRCUITO ATP

Le tappe del rientro di Roger Federer: obiettivo stagione 2023

Possono tirare un sospiro di sollievo i fan di Roger Federer ma, anche più in generale, gli appassionati di tennis. Lo svizzero ha, infatti, annunciato che nel 2023 tornerà regolarmente in campo. Sarà al via della prossima stagione l’elvetico, assente oramai dalla scorsa edizione di Wimbledon dove ha ceduto il passo a Hubert Hurkacz nei quarti di finale.

Nella sua agenda, in questo 2022, soltanto due appuntamenti: la Laver Cup e il torneo di casa, quello di Basilea, per fare un rientro graduale e senza troppe pressioni e aspettative in vista del rientro, quello “vero”, l’anno prossimo partendo dall’Australia. Due tasselli che serviranno al quasi 41enne – compirà gli anni il prossimo 8 agosto – per testare le sue condizioni dopo il lungo stop.

So che devo avere pazienza, sapevo dall’inizio che il percorso sarebbe stato lungo. Vado in palestra cinque o sei volte a settimana, sto entrando in forma a poco a poco” ha raccontato Roger Federer a SFR Sport confessando però che la sua presenza in campo è ridotta davvero al minimo: “Gioco pochissimo a tennis, per lo più con i miei figli. È un qualcosa che può aspettare anche perché ora siamo concentrati soprattutto sull’aspetto fisico“.

Per l’ex numero uno del mondo si tratterà di due test davvero importanti anche se le sensazioni sono buone: “Ho fiducia ma sono curioso di vedere a che punto sono e capire come stanno andando le cose. Per capire il mio futuro però penso che i prossimi mesi saranno quelli fondamentali“.

Arrivano comunque notizie incoraggianti specie in un momento in cui, dalle difficoltà fisiche di Rafa Nadal ai dubbi sul futuro delle sorelle Williams, i più nostalgici hanno davvero bisogno di poter aggrapparsi a qualcosa in più di una semplice speranza. Sul maiorchino – suo storico rivale – comunque arrivano solo parole al miele: “Quello che ha fatto è incredibile, sono felice per lui”.

 

Diletta Barilla

Recent Posts

Jakub Mensik si racconta: “Dopo la vittoria su Djokovic non ho dormito per due giorni”

Jakub Mensik, il predestinato che ha steso il suo idolo A soli 19 anni, Jakub…

21 ore fa

Annabel Croft: “Djokovic ha perso la sua aura, non è più lo stesso”

Un momento complicato per il fuoriclasse serbo Mentre il tennis italiano si gode le imprese…

21 ore fa

Lorenzo Musetti nella storia: l’Italia del tennis celebra il suo nuovo Top 10

Il tennis italiano continua a scrivere pagine di storia. A partire da lunedì 5 maggio…

22 ore fa

Sabalenka sulla vittoria con Kostyuk: “Orgogliosa del modo in cui ho gestito le mie emozioni”

Nel cuore del Manolo Santana, sotto una pioggia insistente e tra folate di vento traditrici,…

23 ore fa

“Ti ucciderò”: Moutet accusa Kotov di averlo minacciato di morte in campo

Alta tensione sul campo: match sospeso e accuse gravi Un acceso confronto sportivo si è…

23 ore fa

Binaghi difende Jannik Sinner: “Il mondo è popolato da cretini e invidiosi”

Dopo mesi segnati da tensioni e polemiche, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo,…

23 ore fa