Categories: CIRCUITO ATP

Madrid: Rafael Nadal vola in semifinale

Madrid. Prima delle due semifinali del torneo madridista sulla terra rossa che vede impegnati l’idolo di casa Rafael Nadal e il ceco Tomas Berdych, che si presenta dopo aver sconfitto John Isner in una vera e propria maratona dominata dai servizi.

Primo set che comincia con Berdych al servizio, che riesce a tenere a zero, immediatamente imitato da Nadal, che invece concede un 15 al ritorno dal primo cambio di campo. Il ceco al servizio è una macchina ed è 2-1, ma Rafa non scherza ed il giocatore spagnolo pareggia i conti sul 2-2, per poi riuscire a togliere un quindici, il primo, a Berdych, che però tiene ed è 3-2. Il gioco procede seguendo i servizi con due sole palle break nel corso del primo parziale, entrambe concesse ed annullate dal ceco, per cui il naturale esito della sfida è il tie break.

Qui, Berdych perde subito un mini break, immediatamente recuperato dal ceco, ma un Nadal molto sicuro di se porta a casa il secondo dei suoi due punti al servizio ed al cambio campo è 2-1. Berdych tiene il primo, ma non il secondo e Nadal può scappare 5-2 avanti quando il ceco va a servire per i due turni di battuta. Il primo è a segno, ma il secondo, ancora una volta, non va e lo spagnolo chiude sul proprio turno di battuta per 7-3 il tie break del primo set.

Secondo parziale che, come spesso accade quando il primo finisce al tie break, prende subito una direzione ben definita verso la Spagna, verso Rafael Nadal. Una volta sciolto l’equilibrio iniziale, Nadal inanella una serie di 5 giochi consecutivi e dall’1-1 conquista il secondo set per 6-1 dimostrando una grandissima condizione, anche se il ceco si è perso via con l’andare del match, forse anche a causa della stanchezza dovuta al match di ieri con Isner.
Il miglior Nadal da quando è tornato dall’infortunio si qualifica dunque per la sesta finale in terra Madridista ed affronterà il vincente della sfida tra Andy Murray ed il giapponese Kei Nishikori.

Andrea Menozzi

Recent Posts

Torino blindata: le ATP Finals restano fino al 2027. E l’Italia del tennis sogna in grande

Le Nitto ATP Finals continueranno a parlare italiano almeno fino al 2027. La conferma, arrivata…

2 ore fa

“La forgiatura di un campione”: il racconto intimo di Carlos Santos, il primo mentore di Alcaraz

Il primo allenatore non si dimentica mai. Per Carlos Alcaraz, quel ruolo fondamentale è stato…

3 ore fa

Wta Madrid, Sabalenka da record: battuta Svitolina, ora la finale con Gauff

Aryna Sabalenka continua a scrivere la sua storia al Mutua Madrid Open, dove si è…

4 ore fa

Lorenzo Musetti vola in semifinale a Madrid: “Non ho giocato il mio miglior tennis, ma sto crescendo”

Un nuovo Musetti alla Caja Mágica La crescita di Lorenzo Musetti continua a impressionare. Sulla…

4 ore fa

Madrid Open, è il giorno delle semifinali: Musetti sfida Draper, gli orari e dove vedere i match

Il Mutua Madrid Open entra nel vivo con un venerdì ricco di emozioni. Il secondo…

4 ore fa

Gauff travolge Swiatek a Madrid e vola in finale: “Ora preparo ogni sfida con serenità”

Coco Gauff conquista la sua prima finale al Mutua Madrid Open con una prestazione straordinaria…

5 ore fa